Seguici

Altro

Canottieri Lecco: il 14 e 15 marzo il convegno UNASCI

canottieri lecco
Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 3 minuti

Nell’ambito delle manifestazioni in programma per festeggiare i 120 anni dalla fondazione della Società Canottieri Lecco 1895 ASD, il prossimo fine settimana 14 e 15 marzo si terrà il primo evento in programma e cioè il Convegno Nazionale UNASCI (Unione Nazionale Associazioni Sportive Centenarie d’Italia) in occasione della 16° Assemblea Nazionale.

L’U.N.A.S.C.I. – Unione Nazionale Associazioni Sportive Centenarie d’Italia è un Associazione Benemerita del CONI ed affilia le associazioni sportive fondate da almeno cento anni e tuttora attive, che siano tesserate per Federazioni Sportive Nazionali o Discipline Sportive Associate o Enti di Promozione Sportiva del CONI.

L’UNASCI si prefigge lo scopo di promuovere, diffondere e valorizzare l’attività sportiva quale elemento determinante della crescita fisica, morale, civile e sociale dei giovani e quale diritto di tutte le persone senza alcuna discriminazione di condizione, di sesso e di età. Particolare riguardo è posto dall’UNASCI alla salvaguardia ed all’incremento del patrimonio storico-culturale-sportivo delle società sportive centenarie e delle tradizioni sportive dell’Italia.

Esistono ad oggi oltre 750 associazioni sportive centenarie in Italia (di cui 150 Lombarde): di queste circa 200 sono Soci UNASCI. Sabato 14 e domenica 15 marzo circa un centinaio di delegati da tutta Italia saranno ospiti a Lecco, e in Canottieri, per l’evento, che ha ricevuto anche il supporto della Camera di Commercio, Industria e Artigianato di Lecco, che donerà ai partecipanti un ricordo della nostra città.

Sabato, alle ore 15.00, presso la Sala Comunale delle Conferenze “Palazzo delle Paure” si terrà il Convegno dal titolo: Sport e Industria: storie di Passioni, Ricerca ed Innovazione.: Un esempio per l’Italia: Lecco, successo nel territorio.
Questo il programma:
– Saluto delle Autorità: Virginio Brivio Sindaco di Lecco; Antonio Rossi Assessore Sport e Politiche per i giovani Regione Lombardia; Vico Valassi Presidente CCIAA Lecco; Giovanni Maggi Presidente Confindustria Lecco.
– Marco Bocciolone Pro Rettore Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Lecco. Il Politecnico centro per l’innovazione tecnologica legata allo sport.
– Alina Cordova Esperta di Comunicazioni Internazionale Direttrice Campus Life – Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Lecco. La leadership: denominatore comune tra l’industria e lo sport.
– Giovanni Pastorino – Imprenditore e Presidente del distretto metalmeccanico della provincia di Lecco. Lo Sport – la Sfida – l’Impresa.
–  Francesco Calvetti. Professore e Delegato per le Attività Sportive presso il Polo Territoriale di Lecco del Politecnico. Sport e Università: la ricetta del Politecnico.
– Mauro Marzorati. Ricercatore IBFM-CNR. Gli aspetti fisiologici nella prestazione sportiva

Condividi questo articolo sui Social

LECCO CHANNEL NEWS TV

Lecco Channel Web Radio

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Altro