Seguici

Basket

Un super Basket Lecco si aggiudica il primo set dei play off battendo Cento 85 a 79

Basket Lecco Vs Montichiari
Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 5 minuti

Tramec Cento – Basket Lecco: 79 – 85 (19 – 19, 21 – 17, 23 – 17, 15 – 32)

Tramec Cento: Bianchi 21, Di Trani 18, Demartini 12, Carretti 6, Cutolo 6, Govoni, Vitali 3, Ikangi 4, Quarisa 9, Cavazzoli. All. Marco Albanesi

Basket Lecco: De Angelis (C) 10, Andreaus 11, Mascherpa 21, Dagnello 20, Piunti 1, Todeschini 10, Riva, Corbetta, Pizzul, Capitanelli 12. All. Massimo Meneguzzo

Arbitri: Sebastiano Tarascio, Valentina Nioi

Per il primo giro di play off la vittima sacrificale sembrava dovesse essere il Basket Lecco che si giocava il primo turno contro la corazzata Cento, in casa loro. E invece eccoti qui servita partita perfetta dei Blucelesti che piazzano un ultima frazione di gioco semplicemente spettacolare che manda a stendere i padroni di casa.

Un vero e proprio crescendo dei ragazzi di coach Meneguzzo che hanno sofferto la parte centrale del match per poi piazzare il colpo del ko nell’ultimo quarto, così come era avvenuto nell’ultimo turno della regular season contro Montichiari. Ora mercoledì prossimo 29 aprile il ritorno al Bione, dove a questo punto sperare è più che mai lecito. Per la cronaca altra sorpresa di giornata è la sconfitta sul proprio terreno di Udine contro Bergamo.

Cronaca: il primo quarto è decisamente equilibrato con i Blucelesti che ricalcano l’inizio del match contro Montichiari piazzando subito triple con Mascherpa e Dagnello. I padroni di casa però allungano sul +8 grazie ai canestri di Cuotolo e Carretti. Lecco però rimonta subito ancora con delle triple di Andreaus ed ancora Dagnello, in serata di grazia. La rimonta si concretizza, neanche a dirlo, con la tripla di De Angelis e così il primo quarto si chiude sul 19 pari con gli ultimi canestri di Capitanelli e Bianchi.

Il secondo quarto ricalca il tema del primo con un inizio equilibrato per poi vedere i padroni di casa allungare con un primo break con i canestri di Ikangi e Quarisa. Cento allunga fino al +9 a 4′ e 37″ dalla sirena quando Trani mette a segno la tripla. A rimettere in carreggiata Lecco ci pensano i centri di Dagnello che riduce il distacco a -5 dopo quasi 7′ di gioco. A quel punto il match vede Cento cercare di allungare mentre Lecco tiene il passo arrivando a chiudere il primo tempo sul -5, 36 a 41.

Nel terzo quarto il passo di Cento è totalmente diverso così che col passare dei minuti i padroni di casa incrementano il loro vantaggio sul +10 dopo nemmeno due minuti di gioco. Lecco riduce le distanze a -5 con i centri di Capitanelli, Todeschini e la tripla di Dagnello. Lecco insiste e riduce il distacco ad un solo punto a 4′ dalla fine grazie ai canestri di Capitanelli e Todeschini. I padroni di casa però riallungano con i centri di Demartini, per lui tripla, Quarisa e Bianchi che permettono a Cento di chiudere il quarto sul 64 a 53.

Ad inizio di ultimo quarto i padroni di casa vogliono mettere al sicuro il match e partono subito forte con i canestri di Ikangi e Quarisa per il +15 dopo 40″ di gioco. Ma dal momento in poi è solo Basket Lecco che comincia la sua rimonta con la tripla di Mascherpa. Il distacco scende prima a 10 e poi a 7 grazie ai centri di De Angelis, per lui tripla. Si arriva quindi al sorpasso dopo 5′ di gioco grazie al centro di Mascherpa e qui i padroni di casa cominciano a perdere le loro sicurezze e sbagliando molto. Lecco tiene e va sul +4 a 2′ e 28″ dalla sirena. L’ultimo colpo di coda Cento lo piazza con il tiro libero messo a segno da Demartini, ma il sigillo vincente al amtch lo mettono i canestri finali di Mascherpa e Capitanelli per l’85 a 79 finale.

Condividi questo articolo sui Social

LECCO CHANNEL NEWS TV

Lecco Channel Web Radio

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Basket