Seguici

Basket

Il Basket Lecco lotta fino alla fine ma non basta perde 66 a 51 contro Montichiari

Mascherpa in azione contro Montichiari
Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 5 minuti

Contadi Castaldi Montichiari – Basket Lecco: 66 – 51(18 – 19, 10 – 10, 21 – 11, 17 – 11)

Contadi Castaldi Montichiari: Stojkov 6, Cazzaniga 6, Marconato 10, Perego 6, Caroli, Genovese 10, Infanti 10, Cazzolato 3, Scanzi 5, Bonfiglio 10. All.

Basket Lecco: De Angelis 13, Andreaus 3, Mascherpa 15, Todeschini 2, Riva, Corbetta, Dagnello 4, Pizzul, Piunti 12, Capitanelli 2. All. Massimo Meneguzzo.

Montichiari: i padroni di casa partono subito forte con due triple di Infanti per cercare di mettere paura a Lecco, che però non si spaventa anzi risponde colpo su colpo ai padroni di casa. Le due squadre sono tese e sentono la posta in palio e così fioccano gli errori. I Blucelesti tengono il passo di Montichiari grazie ad una difesa aggressiva che non permette il tiro in libertà a Montichiari. Il primo tempo così si chiude sul 29 a 28 per Lecco, nonostante abbia giocato buona parte del secondo quarto senza Andreaus uscito epr un brutto colpo al sopracciglio.

Nel finale di terzo quarto Lecco non riesce la propria percentuale al tiro, mentre i padroni di casa non esplodono al tiro però fanno qualcosina in più e così nel finale di frazione di gioco eccoli allungare fino a raggiungere il vantaggio di 10 su cui chiudono il terzo quarto. Nell’ultima e decisiva frazione Lecco non riesce a trovare il canestro, il tempo passa e così dopo oltre otto minuti di gioco i Blucelesti mettono a segno solo sei punti, con molti errori nel tiro da tre nel tentativo di rimontare, mentre Montichiari, anche se non precisissimo, qualche punto in più lo fa e così si porta a casa anche il secondo match.

Cronaca: inizio difficile per Lecco che dopo il canestro di Todeschini subisce due triple di Infanti. I Blucelesti però reagiscono subito e si riportano sull’8 pari grazie ai canestri di Mascherpa e Piunti. Ma non finisce qui perchè una paio di centri di De Angelis, di cui una tripla, portano Lecco sul 13 a 6 dopo quasi 5′ di gioco. I padroni di casa in attacco soffrono una buona difesa di Lecco che chiude tutti i varchi e pressa alto su tutto il perimetro costringendo Montichiari a molti errori, intanto Mascherpa buca la difesa avversaria e va per il 15 a 10 a 3′ dalla sirena. Ma in difesa Lecco non deve mai distrarsi perchè lascia il tiro spaziato a Bonfiglio che mette a segno la tripla, seguito a ruota da Genovese per il sorpasso di Montichiari 16 a 15 a 1′ e 20″ dalla fine. Il primo quarto si chiude sui tiri liberi di Piunti per il 19 a 18.

Il secondo quarto è ancora molto combattuto con le due squadre che si tengono testa. Infatti alla tripla di Genovese risponde Piunti ed è 21 pari dopo 1′ e 30″ di gioco. Montichiari tenta l’allungo, ma Capitanelli brucia nell’uno contro uno Marconato e porta Lecco sul 23 a 25 dopo quasi 5′ di gioco. Blucelesti costretti a giocare senza Andreaus che prende un brutto colpo al sopracciglio che lo costringe ad uscire sanguinante. I padroni di casa cercano l’allungo con l’azione da tre, canestro e tiro libero di Cazzolato. Però risponde subito Mascherpa con la tripla per il 26 a 28 a 3′ e 20″ dalla sirena. Lecco c’è e lo dimostra con la tripla di De Angelis per il controsorpasso 29 a 28 a 2′ dalla fine, che è anche il punteggio che chiude il primo tempo.

Inizio di secondo folgorante per il Lecco che va sul 33 a 28 grazie alla tripla di Dagnello. Intanto rientra Andreaus con una vistosa fasciatura in testa. Montichiari non molla e così, dopo una lunga serie di errori da una parte e dall’altra, ecco la tripla di Bonfiglio per il 34 a 35 per i padroni di casa. Il match si infiamma e Mascherpa arriva al terzo fallo a 3′ 41″ dalla sirena, accompagnato dal tecnico a Meneguzzo e Montichiari si porta sul 37 a 40. Montichiari migliora il tiro in attacco, mentre Lecco non ci riesce ed ecco che i padroni di casa ottengono il primo break del match portando sul 37 a 44 a 2′ e 33″ dalla sirena. Le cose non si mettono al meglio a 40″ dalla fine quando Scanzi mette a segno la tripla del +10, 39 a 49. Il terzo quarto si chiude sul tiro libero messo a segno da Mascherpa per il 40 a 49 per Montichiari.

Nell’ultima frazione di gioco Lecco non riesce ad avvicinare Montichiari che anzi allunga sul +12 grazie a Marconato. Dopo 3′ e 25″ di gioco i Blucelesti riescono a mettere a segno un solo punto, mentre Montichiari punto su punto, incrementa il vantaggio. Genovese porta i suoi sul +16 e coach Meneguzzo chiama time put per invertire l’inerzia del match. Al rientro in campo ecco subito la tripla di Andreaus, ma non serve a molto perchè Lecco perde la precisione al tiro, mentre Montichiari punto su punto si porta sul +16, 44 a 60 a 4′ dalla sirena. Per recuperare Lecco forza il tiro da tre, ma prima Andreaus e poi Dagnello non vanno a segno, così Montichiari resta sul +13, 47 a 60. A nulla vale la tripla nel finale di De Angelis con Il match che si chiude con la vittoria di Montichiari per 66 – 51.

 

[hana-flv-player video=”http://www.leccochannel.tv/DB_VIDEO/VIDEO_BASKET/2014_2015/Massimo_Meneguzzo_12052015.mp4″ width=”400″ description=”” player=”5″ autoload=”true” autoplay=”true” loop=”false” autorewind=”true” /]

Condividi questo articolo sui Social

LECCO CHANNEL NEWS TV

Lecco Channel Web Radio

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Basket