Seguici

Basket

Ragnolini: «Abbiamo costruito un Basket Lecco giovane e competitivo»

Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 3 minuti

Il primo mese di lavoro di Enrico Ragnolini, direttore generale del Basket Lecco, è andato in archivio con soddisfazione da parte del nuovo dirigente bluceleste. Lo abbiamo intervistato in esclusiva per tracciare un primo bilancio e proiettarci sul prossimo futuro.

Direttore, che impressione le ha fatto Lecco?

«All’inizio ho cercato di capire come si era mossa la società nel recente passato, sia a livello di prima squadra che di giovanili. Ho preso contatto le società limitrofe, mi sono informato sul basket nel territorio. Mi sono concentrato sull’allestimento della prima squadra ma ho parlato anche con gli staff tecnici delle giovanili, per coordinarci».

Per quanto riguarda le strutture, cosa pensa?

«Ho le idee chiare sulla palestra del Bione, serve un intervento e mi sono ripromesso di contattare presto l’Amministrazione comunale di Lecco. Essendo appena arrivato, però, non vorrei sembrare troppo invasivo».

Avete allestito una prima squadra interessante.

«Sì, mi ritengo tranquillo perché abbiamo trovato un certo equilibrio tra giovani motivati e giocatori un po’ più esperti. In questo senso, fondamentali sono le conferme dello “zoccolo duro” della stagione passata, e mi riferisco a Mascherpa, Piunti, Dagnello e Todeschini. I nuovi sono elementi duttili che ci consentiranno il salto di qualità. Balanzoni lo conosco da tempo e ha grande voglia, i quattro ’96 di Cantù hanno avuto un’ottima “palestra”».

Cosa manca per completare il roster?

«In teoria il decimo, direi un “4” di ruolo. Ma potremmo anche restare così e valorizzare i più giovani. Il campo ci darà le risposte».

Far crescere questi ragazzi sembra uno scherzo, se in panchina si ha Massimo Meneguzzo…

«Ci conosciamo da una vita, anche perché ormai abbiamo entrambi una certa età… Si tratta di un grande formatore, un tecnico che lavora ogni giorno per migliorare la squadra. Chi starà al passo con lui, trarrà enormi benefici per il futuro».

 

Condividi questo articolo sui Social
.
.
.
.

Lecco Channel Web Radio

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Basket