Seguici

Calcio Lecco 1912

Modulo, fase difensiva e aggressività: come De Paola cambia il Lecco

Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 2 minuti

Alzi la mano chi non ha messo sotto accusa la difesa della Calcio Lecco in queste prime 6 giornate di campionato: 9 gol incassati e 4 giornate di espulsione, tutte a carico di De Angeli, hanno aperto il dibattito sull’effettiva efficacia del reparto e del centrocampo a due varato da mister Zanetti.
Spesso e volentieri i quattro difensori si sono trovati a dover fronteggiare contropiedi taglienti e degli 1vs1 con gli attaccanti avversari, situazioni sempre a rischio e cui non è facile mettere sempre una pezza. Proprio il difensore di Abbiategrasso si è preso le critiche maggiori, ma anche ai suoi compagni non sono state risparmiate delle lamentele.
Dopo il suo arrivo, De Paola è stato molto chiaro con la sua ultima linea, stimolata a far meglio, ma anche ai centrocampisti e agli attaccanti sta inculcando una mentalità che possa garantire maggiore protezione al reparto.
Il Piacenza sta dimostrando per l’ennesima volta che la strada da intraprendere se si vuole raggiungere l’obiettivo finale: i biancorossi hanno subito solo 2 gol fino a questo momento e fino alla goleada di Mazzano non avevano mai “esagerato”.

L’altro aspetto su cui l’allenatore calabrese sta lavorando è quello dell’aggressività: gli attaccanti, come predicato anche da Zanetti, devono sempre portare la pressione sul portatore di palla avversario per costringerlo al rilancio lungo in direzione della punta.

Capitolo modulo: il 4-3-3, per sua stessa ammissione, è il preferito di De Paola, che sembra orientato a proporlo quantomeno come base di partenza. Le alternative (4-2-3-1 4-3-1-2, ndr) verranno valutate quando le certezze saranno maggiori e ci saranno più elementi a sua disposizione.

La Pro Sesto dirà quanto lavoro ci sarà da fare, ma il tempo da perdere è già finito.

Condividi questo articolo sui Social
.
.
.
.

Lecco Channel Web Radio

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Calcio Lecco 1912