Seguici

Basket

Basket Lecco, statistiche lusinghiere. E domenica via ai play-off

Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 2 minuti

Il Basket Lecco è pronto per il gran finale di stagione: i play-off che scattano domenica con gara 1 della serie di primo turno contro Bergamo. Un sogno che si avvera, quello bluceleste, per il secondo anno consecutivo, e non lascia dubbi sulla bontà del lavoro svolto da coach Massimo Meneguzzo e dal suo staff tecnico.
Contro gli orobici il Lecco ha vinto due volte in stagione, ma è risaputo che nei play-off cambia completamente tutto: serviranno energia e determinazione per andare ancora una volta oltre un ostacolo molto alto. I blucelesti, dal canto loro, sono pronti ad alzare l’asticella e stupire gli addetti ai lavori come accadde un anno fa, quando si spinsero fino alla semifinale.
Archiviata la stagione regolare, è tempo di bilanci. Il Lecco ha ottenuto il miglior risultato da quando milita in serie B: sesto posto con 34 punti frutto di 17 vittorie in 30 partite disputate.
I blucelesti hanno chiuso con il quarto migliore attacco del girone B, 73,2 punti di media a incontro con percentuali di tutto rispetto: 48% da due, 33% da tre e 71% ai liberi. In difesa concessi 70,2 punti agli avversari. Altra statistica di livello riguarda i rimbalzi catturati a livello offensivo, 11,9, il miglior dato numerico del girone così come le stoppate, 3,3 a incontro. In totale i rimbalzi sono 36,2. Pochissime le palle perse (12,7 a partita, terzo posto) mentre stupisce il quarto per quanto concerne la valutazione: 78, meglio soltanto le corazzate Orzinuovi, Bergamo e Udine.
A livello individuale, Giulio Mascherpa è risultato il secondo miglior marcatore del girone con 18,9 punti. In doppia cifra anche Andrea Dagnello con 15,7 e Giorgio Piunti con 13,2. Piunti bene a rimbalzo (8,9) mentre Jacopo Balanzoni è il re delle stoppate del girone con una media di 2 a partita.
Contro Bergamo, domenica in gara 1 e poi giovedì prossimo al Bione, servirà replicare queste statistiche per cercare la grande impresa.
(foto Ruggiero)

Condividi questo articolo sui Social

LECCO CHANNEL NEWS TV

Lecco Channel Web Radio

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Basket