Seguici

Altro

Tennis, Tsitsipas doma Bortolotti: il Trofeo Città di Lecco è suo

Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 2 minuti

Una finale meravigliosa, degna dell’intera settimana che ha portato al Tennis Club Lecco migliaia di appassionati.
Il secondo Trofeo Città di Lecco, Futures da 10mila dollari, è andato al greco Stefanos Tsitsipas, 17enne dal talento cristallino destinato ben presto a grandi palcoscenici.
Sul campo, una battaglia di 2h 21′ contro un indomito Marco Bortolotti, 25enne emiliano che ha cercato in tutti i modi di allungare la partita e rendere la vita difficile a Tsitsipas, riuscendoci solo in parte.
Nel primo set il greco è scappato 4-1, ma si è fatto rimontare e trascinare al tie-break. Curiosamente, l’andamento del gioco decisivo ha ricalcato quello del set: 5-1 per il giovane ellenico e Bortolotti capace di reagire, arrivando ad avere un set point, non sfruttato; Tsitsipas ha chiuso 10-8 ma entrambi hanno fatto vedere colpi di altissima fattura.
Nel secondo, il ritmo è un po’ calato, complice anche il gran caldo, ma il copione non è cambiato: subito 4-0 Tsitsipas e rimonta di Bortolotti, che lo ha costretto a un altro tie-break. Questa volta, però, il greco non ha tremato quando sul 5-1 ha visto l’italiano rifarsi sotto, e ha chiuso 7-3.
«Una settimana buonissima per me, questo è stato il match più difficile – ha spiegato Tsitsipas dopo le premiazioni – Sono contento della vittoria, è un altro titolo in questo mese per me molto logorante, ma ho proseguito la striscia di successi. Il posto, il circolo e il lago sono stupendi».

«Non ho mai visto tanta gente supportarmi in un Futures – il commento di Bortolotti – è stata una partita piena di rimpianti; lui ha giocato meglio di me a tennis e io avrei dovuto dominarlo fisicamente, ma non ci sono riuscito, anche a causa di un fastidioso mal di gola che mi sono trascinato tutta la settimana. Resta comunque un buon torneo per me».
Soddisfatti gli organizzatori del Tennis Club Lecco e il direttore del torneo Marco Crugnola: anche quest’anno si sono visti incontri spettacolari, entusiasmo e un livello tecnico altissimo, con giovani talenti che sfonderanno presto nel circuito professionistico.
Nel 2015 Tommy Paul, nel 2016 Stefanos Tsitsipas: con ogni probabilità, fra qualche anno, questo albo d’oro acquisirà un prestigio enorme.

Credit foto di apertura: Cristian Locatelli

Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Altro