Seguici

Altro

Tennis: Lorenzo Frigerio conquista il suo primo torneo Futures Itf

Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 2 minuti

Il punto più alto della sua carriera è, forse, soltanto l’inizio. Grande impresa per Lorenzo Frigerio. Nell’ultima domenica di luglio il tennista del Tc Lecco ha conquistato il suo primo titolo Futures Itf a Sharm El Sheik, torneo internazionale disputatosi al circolo Soho Square della celebre cittadina turistica egiziana, con un montepremi di 10mila dollari.

Frigerio ha confermato l’eccellente stato di forma, visto che soltanto una settimana fa era riuscito a vincere l’Open nazionale sui campi in terra del “suo” circolo a Lecco. Ben più prestigiosa, però, è l’affermazione in Egitto, sul cemento, senza dubbio una delle vittorie più importanti di uno sportivo lecchese negli ultimi anni.

Nel tabellone dell’Itf a Sharm, Frigerio ha battuto il tunisino Majed Kilani 7-6 6-0 al primo turno; l’uzbeko Alan Gadjev 6-1 3-0 rit. al secondo; il serbo Zeljko Milovic 6-2 6-2 nei quarti; l’australiano Bradley Mosley 6-7 7-5 6-4 in semifinale. In finale, successo nel derby azzurro con Andrea Vavassori 6-2 7-6.

Un torneo quasi perfetto per Lorenzo, nel seeding testa di serie numero cinque, con un solo set perso in cinque match disputati. Dopo sei titoli Itf conquistati in doppio, il 27enne lecchese ha rotto così il ghiaccio anche in singolare, diventando uno degli ottanta tennisti italiani capaci di affermarsi a questo livello internazionale.

Con la vittoria del torneo, significativo è anche il balzo in classifica Atp: dalla posizione 709, Frigerio si è issato alla 590, best ranking in carriera.

«Una grande soddisfazione per l’intero Tennis Club Lecco – ha commentato Adamo Panzeri, coach storico di Lorenzo e direttore tecnico del circolo a Belledo – e un grande augurio che questo risultato possa rappresentare un trampolino di lancio verso traguardi sempre più ambiziosi».

Condividi questo articolo sui Social
.
.
.
.

Lecco Channel Web Radio

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Altro