Seguici

Basket

Siberna: «Il top player del Basket Lecco sarà la squadra»

Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 3 minuti

È uno dei pochi giocatori rimasti dalla scorsa stagione, per costituire lo “zoccolo duro” del Basket Lecco. Ma ha le idee chiare sulla direzione da prendere, sotto la spinta di coach Massimo Meneguzzo: «Il top player di quest’anno? Sarà il gruppo».
Giacomo Siberna, ruolo ala piccola, è rimasto ben volentieri a Lecco. “Sono contento di essere ancora qui – spiega – C’è un bell’ambiente, mi trovo bene e il riferimento di Meneguzzo è importante per tutti».
Differenze tra questo Basket Lecco e quello della passata stagione?
«Innanzitutto c’è un roster più profondo, siamo dieci giocatori che possono andare tutti in campo, si è capito sin dalla prime settimane di lavoro. Lo scorso anno eravamo tanti giovani alle prime vere esperienze in categoria, mentre ora abbiamo giocatori già pronti. Poi, Meneguzzo è un martello e fa crescere costantemente anche gli elementi più esperti. La chiave sarà la forza di squadra, la voglia di darsi una mano, e non il singolo».
La società parla apertamente di salvezza come obiettivo principale, ma vi siete fatti un’idea del livello cui potete essere?
«Il girone B è il più competitivo, con la presenza di formazioni del calibro di Bergamo e Orzinuovi, ma anche Cento e Piacenza. Vedendo come lavoriamo, possiamo ambire ai play-off, anche se forse non ci si vuole sbilanciare».
Giovedì sera altro test con Oreggio.
«Utile a capire come funziona l’equilibrio di squadra, anche se già contro Desio si sono viste cose buone in difesa e in attacco».
Giacomo Siberna cosa chiede alla sua stagione?
«Rispetto al campionato scorso vorrei essere più costante, ci sono state partite in cui ero assente. Con Meneguzzo sto lavorando sul tiro dalla distanza e cercando di migliorare nelle letture: spesso metto troppo entusiasmo, devo cercare di ragionare di più».
Esserne consapevoli è già un passo importante, e questo Basket Lecco sembra pienamente consapevole dei propri mezzi. Così come della preziosa risorsa Siberna.

Condividi questo articolo sui Social
.
.
.
.

Lecco Channel Web Radio

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Basket