Seguici

Basket

Basket Lecco, che solidità: nelle ultime quattro gare avversari a 60 punti

Basket Lecco Spera
Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 2 minuti

La solidità difensiva. È senza dubbio questa la chiave dei recenti successi del Basket Lecco, che hanno ridato slancio alla classifica e agli obiettivi stagionali in ottica play-off.

Prendiamo in considerazione le ultime tre partite. Alla 18^ giornata Vicenza limitata a 58 punti; nella sconfitta con Bergamo orobici fermi a 61, quindi vittoria a Piacenza, contro uno dei miglior attacchi, e solo 60 punti concessi. Ma andiamo oltre. Prima di ritorno, Orzinuovi: 64 punti. Fatta eccezione per la partita con Alto Sebino, vinta 82-79, il Lecco nel ritorno ha una media difensiva di 60,8, di assoluta eccellenza.

Un caso? No. Il lavoro di Massimo Meneguzzo e i suoi ragazzi è indirizzato da tempo proprio su questo aspetto. Un forte impulso è arrivato dal lungo Ludovico De Paoli che si è aggregato alla squadra ormai da un mese e che, anche a detta dell’allenatore, sta già offrendo il proprio prezioso contributo seppure ancora non perfettamente inserito nei meccanismi.

A livello complessivo, sfogliando le statistiche stagionali di Serie B, la squadra bluceleste vanta la terza migliore voce “punti subiti” nel Girone B di Serie B, con 1.329 punti incassati in 20 partite, una media di 66.5. Soltanto due squadre concedono di meno, guarda caso le prime due della classifica: Orzinuovi (64.1) e Bergamo (66.4).

Domenica si tornerà in casa contro San Vendemiano: nel girone di ritorno manca il successo al Bione. Rispetto all’andata, infatti, il concetto si è ribaltato e le vittorie sono arrivate tutte in trasferta. Orzinuovi e Bergamo – contro cui il Lecco ha ceduto in casa ma giocando alla pari – sono corazzate, a differenza di San Vendemiano che lotta per restare in categoria. Sarà necessario ancora una volta stringere le maglie difensive, soprattutto ripensando al ko dell’andata.

Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Basket