Seguici

Basket

Basket Lecco: settima difesa della B, migliore nelle ultime cinque partite

Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 3 minuti

Non più soltanto corsa e tiro, ma anche e soprattutto difesa. Il Basket Lecco ha pigiato l’acceleratore dell’intensità nel girone di ritorno, con risultati sempre più sorprendenti da questo punto di vista.

Nell’ultimo mese i blucelesti hanno messo in campo un’energia diversa: molto più concentrati di inizio stagione, difendono di squadra, come hanno dimostrato i secondi tempi di Piacenza e di domenica al Bione contro San Vendemiano. I lunghi – Balanzoni, Spera, De Paoli e Urbani – fanno a sportellate a rimbalzo ma anche lontano da canestro, mentre gli esterni mettono subito grande pressione sui portatori di palla avversari. A comandare questo feroce agonismo è Meneguzzo dalla panchina: bravissimo il coach a capire che questa squadra poteva segnare 80 punti e perdere una partita: dalla fine del girone di andata è arrivata la sterzata tattica che sta dando grandi risultati, grazie anche all’ingaggio di un giocatore solido come Ludovico De Paoli che ha offerto più soluzioni e dato profondità al reparto lunghi, nelle ultime stagioni mai così affollato e con questa qualità.

LE CIFRE Nessun’altra squadra in categoria, fra i quattro gironi di Serie B, ha subito così pochi punti nelle ultime cinque partite, tutte sotto i 64 punti, per una media di 60.2 concessi agli avversari.

Giusto per fare un raffronto con le prime del Girone B: in questo frangente di campionato, Orzinuovi ha concesso 65 punti, Bergamo 66, Cento 68.8.
In stagione il Basket Lecco vanta la seconda miglior difesa del  raggruppamento, alle spalle della capolista Orzinuovi. In tutta la Serie B, invece, i blucelesti sono comodamente nella Top Ten per rendimento difensivo, al settimo posto alla pari di Bisceglie, seppure il Girone B sia senza subbio il più competitivo. Per la cronaca, la migliore è Montegranaro con 60, sul podio Omegna con 63.4 e Orzinuovi.

La media punti difesa in tutta la Serie B

Condividi questo articolo sui Social

LECCO CHANNEL NEWS TV

Lecco Channel Web Radio

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Basket