Seguici

Basket

Statistiche: Maccaferri trascina il Basket Lecco a suon di assist

Alessandro Maccaferri, play del Basket Lecco
Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 3 minuti

I blucelesti sono al secondo posto della classifica per assist nel Girone B, a soli tre da Cento: 327 contro 324

Nella battaglia stagionale degli assist, il Basket Lecco fa la voce grossa. Questa particolare statistica è significativa, in quanto uno dei principali “termometri” per valutare l’efficacia del gioco. I blucelesti sono al secondo posto della classifica per assist nel Girone B, a soli tre da Cento. Ma con l’handicap della prima partita stagionale a Rimini, nella quale fu schierata l’Under 20 (e gli assist furono comunque 12).

A livello di intera categoria, solo Palestrina (335) e Cassino (333) nel Girone D e San Severo nel Girone C (326) hanno fatto meglio del Lecco, su un totale di 64 squadre.

Così nel Girone B

Cento 327
Lecco 324
Piacenza 323
Vicenza 321
Lugo 281

Cento comanda con 327 assist, Lecco ne ha 324. Uno più della Bakery Piacenza, tre più di Vicenza, prossima avversaria dopo la trasferta di Crema. La media a partita è 18.2. Sono soltanto numeri, ma ben fotografano il basket che ha in mente Massimo Meneguzzo, e che anche quest’anno sta producendo ottimi risultati. Avendo il Lecco inserito più elementi di spessore nel roster, il miglioramento delle annate precedenti è evidente.

Così divisi

Maccaferri 85
Quartieri 45
Fabi, Spera 38
Cacace 36
Solazzi 28
Balanzoni 25

Di questi 327 assist, ben 85 portano la firma di Alessandro Maccaferri, questa settimana migliore nel Girone B per assist con 10 nell’ultima giornata. “Macca” è anche quarto a livello individuale con 5.1 di media, alle spalle di Seravalli (Lugo, 5.8), Cantone (Cento, 5.6) e De Bettin (Bernareggio, 5.5).

A seguire, in casa Lecco, 45 per Daniele Quartieri, 38 di Matteo Fabi e Gaetano Spera, 36 di Alberto Cacace, 28 di Brandon Solazzi e 25 di Jacopo Balanzoni.

E proprio Solazzi, inserito da poco, con il play Valerio Costa appena arrivato (7 contro Forlì), sono chiamati a fornire un contributo fondamentale in questa statistica e nell’ampliare il ventaglio di soluzioni offensive. Una dimostrazione si è avuta già nelle ultime due partite.

Confrontando gli assist stagionali con i dati dei campionati passati, si nota un incremento costante. Lo scorso anno il Basket Lecco chiuse con 17.4 assist di media, due anni fa con 14. Continuando di questo passo, il trend sarà confermato. I blucelesti hanno tante soluzioni, alcune le hanno appena aggiunte. E sanno far male all’avversario quando giocano uno per l’altro.

Condividi questo articolo sui Social

LECCO CHANNEL NEWS TV

Lecco Channel Web Radio

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Basket