Seguici

Basket

Basket Lecco, i protagonisti | Cacace, il giocatore del futuro perno del presente

Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 2 minuti

Un perno su cui ricostruire la squadra del futuro. Alberto Cacace può e deve diventare un riferimento per il Basket Lecco del prossimo anno

Chiunque sarà l’allenatore che prenderà posto sulla panchina occupata per quattro anni da Massimo Meneguzzo, non potrà fare a meno di Alberto Cacace.

A 22 anni ancora da compiere (spegnerà le candeline il 22 giugno), l’esterno bluceleste ha messo in mostra tutte le sue qualità durante la stagione appena conclusa, nonostante gli infortuni che lo hanno tartassato, in particolare la sublussazione alla spalla patita tra marzo e fine campionato.

Cacace vanta cifra molto interessanti, in linea con la stagione precedente a Porto Sant’Elpidio. In 29 presenze ha calcato il parquet per 27,3 minuti di media, segnando 11,7 punti con 5 rimbalzi, 2,3 assist e 1,7 recuperi. Buonissime le percentuali: 43,3% da due e 32,6% dalla distanza, con 44 triple messe a segno.

L’highscore di Cacace, in un campionato comunque costante come rendimento, è giunto con i 26 punti realizzati il 5 novembre contro Faenza. Tre le “doppie doppie” messe a referto.

Sia durante la regular season di Serie B che nelle due sfortunate partite di play-off contro Urania, Cacace ha dimostrato di essere un esterno dominante grazie a caratteristiche estremamente moderne, atletismo e mano educata al tiro. La personalità non manca al ragazzo e si è potuta tastare proprio durante gli infortuni, con la grande voglia di rientrare in breve tempo e l’energia spesa una volta tornato in campo, dove non si è mai tirato indietro.

Cacace è ovviamente molto appetito da altre squadre di Serie B, forse anche in A2. Ma un’altra stagione a Lecco potrebbe consentirgli di proseguire la propria crescita. Le qualità sono importantissime.

BASKET LECCO / I PROTAGONISTI

Daniele Quartieri, il cuore di capitano batte sempre

Massimo Meneguzzo, mister play-off

Jacopo Balanzoni, semplicemente l’mvp del campionato

Condividi questo articolo sui Social

LECCO CHANNEL NEWS TV

Lecco Channel Web Radio

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Basket