Seguici

Basket

Basket Lecco, Tallarita: «Sintonia con Paternoster, porta entusiasmo»

Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 2 minuti

Il presidente del club bluceleste introduce il nuovo allenatore e fissa gli obiettivi con prudenza: «Prima la salvezza». Il tecnico rilancia: «Poi punteremo ai play-off»

Aveva pensato addirittura a mollare tutto. Cosa che, per chi conosce l’ambiente, non succedeva da qualche anno. L’amarezza dell’eliminazione al primo turno dei play-off, evidentemente, è stata enorme rispetto alle premesse di inizio stagione e alle energie profuse.

Il presidente del Basket Lecco Antonio Tallarita, giovedì sera al Bione, presentando il nuovo allenatore Antonio Pasternoster, non si è nascosto. Ma la conferma che quel momento di delusione è alle spalle è arrivata proprio dall’uomo seduto alla sua sinistra. Il coach. Una figura di grande esperienza che non vede l’ora di cominciare il lavoro a Lecco, e che per ora in campo ha messo grande positività: sulle strutture (caso forse unico), sulla possibilità di costruire un roster competitivo (per ora ufficiali soltanto tre elementi), sui giovani in prova al Bione.

«Abbiamo detto che non saremmo tornati indietro, ma andati avanti – ha spiegato il presidente Tallarita – Ecco perché abbiamo scelto coach Antonio Paternoster. C’è stata sintonia totale su tutto fin dal primo momento. C’è grande entusiasmo. È un allenatore vincente».

La continuità con il quadriennio precedente, in termini di voglia, programmazione e professionalità (con allenamenti quotidiani), è garantita. Anche se Tallarita ha scelto un profilo basso, forse scottato dai proclami della scorsa, sfortunata stagione. «L’obiettivo primario è la salvezza». Ci ha pensato subito Paternoster a correggere il tiro, alzando l’asticella. «Sono d’accordo: prima raggiungeremo la quota salvezza, prima penseremo a entrare nei play-off per migliorare il risultato dello scorso anno».

Confermato lo staff medico, c’è attesa sulla composizione di quello tecnico. «Innanzitutto ringrazio Cacace che non ci ha pensato due volte a decidere di rimanere nonostante altre richieste – ha spiegato il ds Florinda Rotta – Per quanto riguarda lo staff che affiancherà coach Paternoster sono in corso delle valutazioni».

Condividi questo articolo sui Social

LECCO CHANNEL NEWS TV

Lecco Channel Web Radio

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Basket