
Colognesi, Spinelli, Nasraoui e Balossi tra le azzurrine che hanno infilato sette vittorie consecutive e dominato l’Europeo Under 16 a Kaunas
L’Italia Under 16 del basket femminile è campione d’Europa, trascinata dalle quattro componenti del Basket Costa Masnaga. La società brianzola, dopo i titoli italiani Under 16 e Under 18 in stagione, festeggia così anche l’alloro continentale.
Ma la gioia è soprattutto quella di Silvia Colognesi, lecchese, Martina Spinelli (di Monza ma nata a Lecco), Meriem Nasraoui (di Mariano Comense) e Giorgia Balossi (comasca).
Le azzurrine, nella rassegna di Kaunas hanno infilato un percorso perfetto, battendo Ungheria, Polonia, Croazia, Danimarca, Francia e la favoritissima Spagna. In finale, sabato sera, il capolavoro contro la Repubblica Ceca: 60-52 e medaglia d’oro, trascinate da Nasraoui (15 punti) e Balossi (7).
A Costa Masnaga e nel Lecchese l’impresa dell’Italia è stata seguita con grande interesse e orgoglio, per un risultato che conferma la bontà del lavoro svolto a livello giovanile nel territorio dalla società brianzola.
«Una grande gioia per la nostra pallacanestro e un premio al lavoro delle Azzurre, dell’allenatore Giovanni Lucchesi e del suo staff che hanno vinto tutte le gare dell’Europeo – ha affermato il presidente Fip Giovanni Petrucci – A tutti i miei complimenti personali e le congratulazioni della pallacanestro italiana per il prestigioso traguardo raggiunto che ci fa guardare con ottimismo al futuro».
Leggi altri articoli
