Seguici

Scherma

Riccardo Carmina è campione del mondo di sciabola Over 70

Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 2 minuti

Il veterano del Circolo della Scherma Lecco scrive una pagina di storia del club: a Livorno il suo percorso è netto. «Grazie a tutti». Venerdì la prova a squadre

Ha coronato un percorso impegnativo, fatto di sacrifici, ore e ore in palestra, lunghi viaggi. Sempre con un obiettivo davanti a sé: migliorarsi. Ieri, mercoledì, a Livorno Riccardo Carmina si è laureato campione del mondo nella categoria Over 70 di sciabola individuale. E per il Circolo della Scherma Lecco è stato un altro giorno storico.

Il veterano bluceleste si è reso protagonista di una splendida cavalcata superando il girone eliminatorio con cinque vittorie, accedendo di diritto al tabellone dei 32 – saltando quello dei 64 – nel quale ha vinto col punteggio di 10-3 contro il francese Chaboisseau.

Successivamente è stata la volta del russo Fedorov, sconfitto nettamente con un secco 10-1. Nel tabellone degli otto Riccardo ha incontrato il connazionale Filippi, anche lui battuto 10-3. In semifinale è toccato al tedesco Helfrich, costretto a cedere il passo 10-4. Nella finale, che è valsa l’agognato titolo mondiale, Carmina ha incontrato ancora un tedesco, Prechtz, sconfitto dopo un intenso assalto col punteggio di 10-7.

Brunati premiata tra le eccellenze sportive lombarde

Per Carmina si tratta dunque del coronamento di un lungo percorso iniziato tempo fa con il maestro Mirko Buenza, al quale lo schermidore di origine siciliana ha rivolto i ringraziamenti, unendoli a quelli verso i compagni di sala.

«Vincere non è mai facile – ha commentato a caldo Riccardo – Con Prechtz non avevo mai tirato in precedenza e mi ha sorpreso in due o tre azioni, ma sono riuscito a controbattere e a impormi». Ulteriore soddisfazione per Carmina l’avere battuto atleti che figurano nelle prime posizioni del ranking internazionale.

Le soddisfazioni potrebbero non essere esaurite. Venerdì Carmina parteciperà alla gara a squadre di sciabola e sarà tra i protagonisti essendo l’unico della categoria 70+.

Condividi questo articolo sui Social

LECCO CHANNEL NEWS TV

Lecco Channel Web Radio

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Scherma