Seguici

Basket

Il 2018 del Basket Costa si chiude con la sconfitta di Villafranca

Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 2 minuti

Brianzole cadute nel quarto periodo in Veneto nel bigmatch del Girone Nord di Serie A2. In classifica è aggancio in vetta

Il 2018 del Basket Costa si chiude con una sconfitta. Le biancorosse, impegnate nell’anticipo della 13^ giornata, cadono 61-52 sul campo dell’Alpo Villafranca. Un match molto equilibrato, deciso nel quarto periodo (parziali 13-15; 25-27; 44-47).

«Sicuramente nell’ultimo quarto la maggiore concentrazione e determinazione di Alpo ha fatto la differenza: avevamo peso e chili per sopperire, ma non abbiamo più seguito il piano partita – commenta coach Gabriele Pirola – Dopo aver toccato il +10, 35-45, Alpo ha reagito e alzato l’intensità in difesa: abbiamo peccato un po’ d’esperienza in quei frangenti e una partita che avevamo in mano è ritornata in bilico. Poi, chiaramente può succedere di tutto».

Costa ha pagato una scarsa fluidità in attacco. «Loro hanno scelto di chiudere l’area a doppia mandata, per cui era difficile anche andare dentro. L’errore commesso è sulle sponde, dove tenevamo la palla in mano senza dare velocità all’attacco: i liberi sbagliati e il fatto di perdere di vista gli obiettivi in difesa quando abbiamo cominciato ad accusare la stanchezza ha fatto il resto».

Pirola: «Questa squadra ha comunque qualità»

Non tutte le indicazioni emerse da questo bigmatch sono comunque negative. «Abbiamo perso di nove, ma solo nel finale. Tenendo conto che abbiamo tirato con il 44% ai liberi, la serata negativa al tiro di Baldelli e Longoni e qualche acciacco di troppo, il fatto di essersela giocata fa capire che questa squadra ha tante qualità – prosegue Pirola – Ci portiamo a casa una maggiore consapevolezza sul fatto di non perdere di vista i nostri obiettivi, perlomeno in difesa, lungo l’arco del match. Per portarla a casa ci serviva un’ottima partita per tutti i 40 minuti: adesso stacchiamo la spina, riposiamo, recuperiamo e poi continueremo il lavoro intrapreso, la strada è quella giusta».

In classifica, Villafranca aggancia il Costa in vetta al Girone Nord di A2 a quota 22 punti.

Il tabellino Basket Costa Masnaga: Frustaci (0/1), Rulli 9 (3/6, 1/5), Baldelli 7 (2/9, 1/6), Picotti (0/1, 0/2), Tibè 10 (4/5), Discacciati 2, (0/1, 0/1), Balossi, Spinelli 4 (2/3), Vente 14 (5/9), Longoni 6 (0/5, 2/7) All: Pirola. Rimbalzi: Vente 15, Rulli 8, Picotti 7. Assist: Baldelli 7, Rulli 2.

Condividi questo articolo sui Social

LECCO CHANNEL NEWS TV

Lecco Channel Web Radio

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Basket