Seguici

Volley

Miglior quoziente punti del girone: i numeri promuovono la Picco

Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 2 minuti

La sosta natalizia consente alle biancorosse di ricaricare le energie per le ultime tre giornate di andata. Analizziamo le statistiche della prima parte di campionato

Il campionato di B1, come gli altri sotto l’egida della Fipav, è fermo per le festività natalizie. Si tornerà in campo il prossimo 5 gennaio 2019 con l’impegno casalingo della Picco Lecco contro il Volley Parella Torino al Bione (ore 21).

La compagine di coach Gianfranco Milano ha chiuso questa prima fase di campionato con un bilancio assolutamente positivo: seconda posizione in classifica, 8 vittorie in 10 incontri disputati, quattro successi per 3-0, tre per 3-1, uno al tie-break. Soltanto 2 le sconfitte, di cui una 3-2 (in casa con Trescore Balneario).

Uno dei dati più importanti è il quoziente punti, che fotografa il rapporto tra i punti vinti e quelli persi: 1.2117 , il migliore in tutto il Girone A di B1, meglio anche della Futura Giovani Busto Arsizio (1.2087) che guida la classifica da capolista imbattuta. Con 2.3636, la Picco vanta inoltre il secondo migliore quoziente set dietro alle bustesi (4.2857) che in dieci giornate hanno perso soltanto 7 parziali.

Il calendario da qui a fine girone andata metterà la Picco di fronte a Volley Parella Torino e Lilliput Torino, consecutivamente in casa, e a Capo d’Orso Palau (terz’ultima) fuori. Un trittico di impegni per provare a raggiungere quota 33 punti al giro di boa della stagione. Contemporaneamente, la capolista Futura sarà attesa da Ostiano (fuori casa), Scuola del Volley Varese e Garlasco (fuori). La trasferta di Ostiano è complicata e potrebbe concedere alla Picco speranze di recuperare terreno. Al momento le lunghezze di svantaggio delle biancorosse sono quattro. Ma ci sarà tempo. Ora è il momento dei brindisi, per salutare un 2018 favoloso.

Condividi questo articolo sui Social

LECCO CHANNEL NEWS TV

Lecco Channel Web Radio

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Volley