Seguici

Basket

Il presidente Tallarita: «Con Paternoster visioni diverse sui risultati»

Al centro il presidente Tallarita con coach Paternoster
Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 2 minuti

Parola al presidente il giorno dopo l’esonero a sorpresa del coach del Basket Lecco. L’allenatore: «Prendo atto della decisione della società»

L’eco dell’allontanamento di coach Paternoster dalla panchina del Basket Lecco non si è ancora spenta. Un esonero davvero inaspettato, almeno visto dall’esterno, soprattutto dopo due vittorie consecutive, a San Vendemiano e sulla capolista Cesena, giunte dopo ottime prestazioni che avevano riscattato il brutto scivolone interno con Reggio Emilia.

Questa mattina abbiamo interpellato il diretto interessato, Antonio Paternoster, che al momento, comprensibilmente, preferisce non commentare: «Prendo atto della decisione della società», le sue uniche parole.

Il presidente bluceleste Antonio Tallarita, invece, al telefono è sembrato piuttosto amareggiato. «Vorrei chiarire che non c’è stato alcun episodio all’origine della mia decisione – ha spiegato – Le idee e le opinioni sui risultati erano diverse, abbiamo cercato sino alla fine di tamponare queste visioni contrastanti, ma alla fine ci siamo trovati d’accordo su questo tipo di soluzione».

«Da fuori può sembrare anomalo»

Tallarita è deciso, ma allo stesso tempo giustifica la sorpresa generale causata dall’esonero del coach in un momento simile. «Guardando le cose dall’esterno può sembrare una follia, una situazione anomala, ma con visioni diverse è stato inevitabile. Siamo soltanto undicesimi, e anche se c’erano i presupposti per risalire, questo ha pesato».

Il Basket Lecco in mano a Gandini e Semoventa (ufficialmente Gandini è il nono tecnico in dieci anni nella gestione Tallarita) «che conoscono bene la squadra – confida il presidente – Abbiamo optato di continuare con loro, vedremo come andranno le prossime partite». Già la prova di Bernareggio in programma sabato fungerà da test fondamentale per capire quale sarà la direzione da seguire. Non è da escludere, però, che la società stia lavorando dietro le quinte a caccia di un nome interessante cui affidare il progetto tecnico attuale e – a questo punto – anche per il futuro.

Tutti gli allenatori dell’era Tallarita

2009/10 Alessandro Ferri (C2)
2010/11 Alessandro Pilotti (C Dilettanti)
2011/12 Francesco Cofrancesco, Paolo Garetto (DNC)
2012/13 Paolo Garetto, Antonio Tritto (DNB)
2013/14 Paolo Piazza (DNB)
2014/15 Massimo Meneguzzo (B)
2015/16 Massimo Meneguzzo (B)
2016/17 Massimo Meneguzzo (B)
2017/18 Massimo Meneguzzo (B)
2018/19 Antonio Paternoster, Paolo Gandini (B)

 

Condividi questo articolo sui Social

LECCO CHANNEL NEWS TV

Lecco Channel Web Radio

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Basket