Seguici

Basket

Tallarita: «La scelta di coach Bartocci? Non potevamo perdere un anno»

Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 3 minuti

Intervista al presidente del Basket Lecco dopo l’annuncio dell’allenatore che dovrà guidare i blucelesti in questo scorcio finale di stagione in Serie B

«La scelta di coach Maurizio Bartocci ha un chiaro significato: non buttare via quanto di buono abbiamo costruito durante questa stagione e iniziare a programmare il prossimo futuro».

Il presidente Antonio Tallarita appare rasserenato. Il suo Basket Lecco, che nel corso di questo campionato di Serie B gli ha creato più di un patema, aveva bisogno di punti di riferimento importanti nello spogliatoio, «considerata la poca armonia dell’ultimo periodo, e Bartocci ci è sembrata la persona ideale».

Il Basket Lecco si affida a coach Maurizio Bartocci

Il frutto di questa condizione generale negativa è stato la scelta di un coach di esperienza, dal curriculum importante, «che nei colloqui avuti mi ha subito fatto un’ottima impressione», aggiunge il presidente. «Cercavamo alternative da un mese, ma a stagione in corso abbiamo avuto difficoltà a trovare una guida che corrispondesse al nostro identikit. Questi tre mesi restanti saranno preziosi per Bartocci, chiamato a conoscere i giocatori del gruppo e capire come dovremo organizzarci per l’anno prossimo. Non c’era tempo da perdere, non potevamo aspettare l’estate».

Gli obiettivi sono fondamentalmente due: scongiurare di buttare via un anno all’interno di un progetto che rimane ad ampio respiro, e gettare le basi per la stagione che verrà. «Sono convinto che abbiamo un roster di tutto rispetto – prosegue Tallarita – che deve acquisire consapevolezza dei propri mezzi. Spero che con l’arrivo del nuovo coach si possa raggiungere la reazione che tutti ci aspettiamo, e che in quel momento i risultati cambino».

Basket Lecco, bella vittoria in quel di Crema

A Bartocci non si chiede la Luna, in questo scorcio finale di stagione, bensì di seminare per il 2019/20. Ma un “paletto” fondamentale c’è e Tallarita è chiaro: «Dobbiamo assolutamente evitare di cadere nella zona play-out, sarebbe molto pericoloso per noi. Siamo ottavi e ci aspettiamo almeno di confermare questa posizione per andare ai play-off». Mancano sette giornate, a cominciare dal derby di Olginate. Saranno, come si suole dire, “sette finali”.

Condividi questo articolo sui Social
.
.
.
.

Lecco Channel Web Radio

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Basket