Seguici

Basket

Tallarita: «La scelta di coach Bartocci? Non potevamo perdere un anno»

Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 2 minuti

Intervista al presidente del Basket Lecco dopo l’annuncio dell’allenatore che dovrà guidare i blucelesti in questo scorcio finale di stagione in Serie B

«La scelta di coach Maurizio Bartocci ha un chiaro significato: non buttare via quanto di buono abbiamo costruito durante questa stagione e iniziare a programmare il prossimo futuro».

Il presidente Antonio Tallarita appare rasserenato. Il suo Basket Lecco, che nel corso di questo campionato di Serie B gli ha creato più di un patema, aveva bisogno di punti di riferimento importanti nello spogliatoio, «considerata la poca armonia dell’ultimo periodo, e Bartocci ci è sembrata la persona ideale».

Il Basket Lecco si affida a coach Maurizio Bartocci

Il frutto di questa condizione generale negativa è stato la scelta di un coach di esperienza, dal curriculum importante, «che nei colloqui avuti mi ha subito fatto un’ottima impressione», aggiunge il presidente. «Cercavamo alternative da un mese, ma a stagione in corso abbiamo avuto difficoltà a trovare una guida che corrispondesse al nostro identikit. Questi tre mesi restanti saranno preziosi per Bartocci, chiamato a conoscere i giocatori del gruppo e capire come dovremo organizzarci per l’anno prossimo. Non c’era tempo da perdere, non potevamo aspettare l’estate».

Gli obiettivi sono fondamentalmente due: scongiurare di buttare via un anno all’interno di un progetto che rimane ad ampio respiro, e gettare le basi per la stagione che verrà. «Sono convinto che abbiamo un roster di tutto rispetto – prosegue Tallarita – che deve acquisire consapevolezza dei propri mezzi. Spero che con l’arrivo del nuovo coach si possa raggiungere la reazione che tutti ci aspettiamo, e che in quel momento i risultati cambino».

Basket Lecco, bella vittoria in quel di Crema

A Bartocci non si chiede la Luna, in questo scorcio finale di stagione, bensì di seminare per il 2019/20. Ma un “paletto” fondamentale c’è e Tallarita è chiaro: «Dobbiamo assolutamente evitare di cadere nella zona play-out, sarebbe molto pericoloso per noi. Siamo ottavi e ci aspettiamo almeno di confermare questa posizione per andare ai play-off». Mancano sette giornate, a cominciare dal derby di Olginate. Saranno, come si suole dire, “sette finali”.

Condividi questo articolo sui Social

LECCO CHANNEL NEWS TV

Lecco Channel Web Radio

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Basket