Seguici

Basket

Basket Costa, la rimonta è realtà: “pantere” in finale per la A1

Le ragazze di coach Gabriele Pirola colmano il gap di -8 del match di andata e battono 74-60 la forte compagine di Moncalieri. In finale sfida a Villafranca o Crema, in campo domenica per gara due

Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 3 minuti

Il Basket Costa sognava di segnare otto punti in più del Moncalieri, ribaltare la partita di andata e volare in finale di play-off con vista sulla A1. In gara due, sabato al palazzetto di casa, è andata esattamente così. Le pantere hanno vinto 74-60, spinte da un pubblico meraviglioso che ha creato un’atmosfera da pelle d’oca. Moncalieri, che in stagione ha raggiunto la finale di Coppa Italia, ha lottato alla grande, ma a spuntarla sono state le brianzole che hanno così strappato il pass per la finale contro Villafranca o Crema (serie sull’1-0).

Lo strappo decisivo nel terzo quarto, dopo una prima metà di gara equilibrata (29-27 all’intervallo) con una serie di triple a segno. Lotta e concentrazione nel quarto periodo valgono la vittoria con un margine superiore agli otto punti.

«Volevamo provare a non fargli prendere l’inerzia, o per lo meno metterle nella situazione più difficile per loro. Abbiamo fatto proprio un bel lavoro» ha spiegato coach Gabriele Pirola. «Picotti quest’anno ha completato il nostro modo di giocare. Lo dico da mesi. Indipendentemente dalle prestazioni ci ha portato a giocare in modo diverso, più completo. Stasera ha fatto dei recuperi e delle palle sporcate che hanno fatto la differenza. Bloccando le transizioni e portando alla pari i rimbalzi in attacco, restava da dover segnare più di loro. Per farlo abbiamo dovuto anche tirare più di loro, partendo chiaramente da -8. Sono state bravissime anche loro, non scordiamoci che avevamo davanti una grandissima squadra».

Il pubblico di Costa ha fatto la differenza. «Quando si riempie il palazzetto, quando a ogni canestro si scatena la bolgia, la squadra cambia, esplode, riesce a fare quel che altrove non può riuscire. Insomma, fa la differenza».

Il tabellino B&P Autoricambi Costa Masnaga: Discacciati ne, Longoni 5 (1/1, 1/3), Frustaci 4 (2/3), Rulli 10 5/9, 0/2), Balossi 6 (1/4, 1/4), Baldelli 28 (5/11, 3/6), Spinelli 9 (2/2, 1/2), Picotti 6 (3/5, 0/3), Tibè 2 (1/3), Vente 4 (2/11). All. Pirola. Rimbalzi 41 (17 off + 24 dif): Spinelli 9, Picotti 7, Rulli 6. Assist 15: Baldelli 5. Note: 2PT 21/49 43%, 6/20 30%, TL 14/20 70%, PP 14, PR 15, FF 26, FS 20.

Condividi questo articolo sui Social

LECCO CHANNEL NEWS TV

Lecco Channel Web Radio

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Basket