Seguici

Rugby

Rugby Lecco, ritorno super. Damiani: «Il quinto posto è riduttivo»

Otto vittorie in undici partite e rimonta riuscita in classifica. Il tecnico bluceleste: «Si è visto qual era il nostro livello, l’anno prossimo dobbiamo partire senza tentennamenti e stare subito con le migliori squadre di Serie B»

Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 3 minuti

A un certo punto della stagione sembrava impossibile: raggiungere il quinto posto in classifica in Serie B. Il Rugby Lecco invece lo ha fatto vincendo il recupero sabato scorso contro il Varese, superando così Bergamo. A stupire è stata la sequenza di risultati messa insieme dalla squadra di Sebastian Damiani.

Il girone di ritorno dei blucelesti è stato straordinario con 8 vittorie, 2 sconfitte e 1 pareggio, proprio contro la diretta rivale per il quinto posto, Bergamo.

La classifica del girone 1 di Serie B

Da gennaio 2019 in avanti, i blucelesti hanno battuto tutte le avversarie, pareggiando (con molto sfortuna) appunto con gli orobici e perdendo soltanto con Lumezzane e Monferrato, non senza avere messo loro paura. Un passo quasi da primato, paragonabile alle prime tre della classifica.

La classifica del girone di ritorno
I Centurioni R. Lumezzane 45
Asd Monferrato Rugby 45
Rugby Rovato Nordival 44
Tutto Cialde Rugby Lecco 41
Chef Piacenza Rugby Club 38
Asd Rugby Bergamo 1950 32
Amatori R. Capoterra 22
Rugby Sondrio Sertori 21
Amatori&Union Rugby Milano 19
Amatori Rugby Genova 16
Probiotical Amatori R. Novara 15
Rugby Varese 13

I risultati sono arrivati a coronamento di una crescita collettiva del gruppo di Damiani, nella quale un ruolo determinante è stato ricoperto dai numerosi giovani che hanno esordito nel corso della stagione. Il coach, però, paradossalmente si attendeva di più. «Sono orgoglioso di quello che i ragazzi hanno fatto, ma c’è rammarico perché abbiamo iniziato bene e poi, complici infortuni e assenze, non siamo mai riusciti ad avere un quindici ideale da schierare. Da gennaio, con il ritorno di molti titolari, si è visto che c’è una buona base, con i ragazzi dell’Under 18 Élite che hanno fatto davvero bene».

In questo 2019 sono arrivate prestazioni impressionanti. «Tutto quello sforzo, però, solo per lottare per il quinto posto è riduttivo – commenta Damiani – L’anno prossimo dobbiamo cominciare la stagione come abbiamo giocato il girone di ritorno per essere protagonisti da subito. L’ho detto ai giocatori: “vi siete comportati come le prime tre squadre, l’anno prossimo cerchiamo di essere lì con loro”».

Condividi questo articolo sui Social
.
.
.
.

Lecco Channel Web Radio

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Rugby