Colpo grosso dell’AcciaiTubi Picco Lecco, che preleva dalla Chromavis Abo Offanengo la sua nuova schiacciatrice: dalle cremasche, recenti avversarie di un’infuocata serie di semifinale play-off, arriva Francesca Dalla Rosa. Bellunese classe 1998, in carriera ha messo insieme anche tre scudetti giovanili con il Volleyrò (Under 16 e due Under 18): porterà in biancorosso un mix di esperienza e gioventù, fondamentale in una categoria tosta e probante, tecnicamente come fisicamente, come la Serie B1. Reduce dal Lega Volley Summer Tour, dove ha sfiorato la finale nazionale, Dalla Rosa si è presentata ai nostri microfoni.
«Sono molto contenta di questa opportunità – spiega senza mezzi termini -, ho avuto modo di vedere più volte la Picco Lecco da avversaria e la società è composta da gente di livello; sono, quindi, contenta di avere avuto questa opportunità. Trattativa? Ho iniziato tardi a guardarmi intorno, dovevo finire degli esami all’università e quindi la questione è andata per le lunghe. Non ho avuto molti dubbi una volta che ho saputo di non rimanere a Offanengo, la decisione è stata abbastanza veloce. Ho parlato con coach Milano per telefono e questo è uno dei motivi per cui ho deciso di venire qui, anche perchè la mia ex compagna Cecilia Nicolini me ne ha parlato molto bene, al pari di altre giocatrici»
Esperienza fantastica, quella del Lega Volley Summer Tour: «Ero molto agitata, ho giocato contro gente che ho sempre visto alla tv, vedertela con gente come Ortolani e Caracuta ti agita. Fortunatamente sono tutte persone alla mano, che ti mettono a tuo agio»