Seguici

Basket

Basket Lecco: gli esterni decidono, ma la chiave è nel rendimento difensivo

Non ci sono soltanto Bloise, Casini e Mascherpa nello splendido avvio stagionale da tre vittorie consecutive: con 61.6 punti, i blucelesti vantano il secondo miglior dato difensivo del girone B

Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 2 minuti

Un Basket Lecco così non si era mai visto. Almeno non a inizio campionato. Vien da sé che, dopo la terza vittoria consecutiva, i ragazzi di coach Riccardo Eliantonio abbiano ulteriormente ritoccando il record storico della società bluceleste in Serie B. Ma c’è molto di più nello splendido avvio stagionale, ed è raccontato dai numeri.

Il Lecco vanta attualmente la seconda migliore difesa del girone B con 185 punti subiti in tre partite, una media di 61,7. Meglio ha fatto soltanto Bernareggio che ha subito 4 punti in meno, 60,3. Un risultato frutto dell’abnegazione e dello spirito di squadra e dei movimenti chiesti da Eliantonio, spesso e volentieri difendendo anche a zona.

Non è un mistero che gran parte del gioco del Lecco passi dagli esterni. Per rendere possibile tutto questo, però, i lunghi si stanno sobbarcando un grande lavoro, come testimoniano i rimbalzi conquistati: 117, una media di 39 a partita (di cui 28 difensivi) che rappresenta il settimo dato più virtuoso nel girone. Comanda Bernareggio con uno strepitoso 50,6, quindi Sangiorgese 41,6, Cremona 40,7, Padova 40, Pavia 39,6, Mestre 39,4.

Rendimento individuale: Bloise fra i “top”

A livello individuale, due giocatori sono in top ten di rendimento del girone B: Giacomo Bloise con 18 punti di media è sesto e Juan Marcos Casini con 16.3 decimo tra i realizzatori. Kiryl Tsetserukou con 2.7 è decimo tra i migliori rimbalzisti offensivi, Giulio Mascherpa decimo come rimbalzi difensivi con 5.5.

Bloise è inoltre secondo tra i migliori assistman con 5.7, Mascherpa quarto con 4. Con 20,7, Bloise è anche al sesto posto per Valutazione.

Condividi questo articolo sui Social

LECCO CHANNEL NEWS TV

Lecco Channel Web Radio

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Basket