Continua a vincere la Casatese, cade ancora l’Olginatese: il quattordicesimo turno porta due risultati opposti alle compagini lecchesi. I biancorossi stendono 2-1 la Luisiana grazie a una doppietta di Pontiggia: sorpasso in classifica, al secondo posto, operato proprio nei confronti della formazione ospite pandinese. L’Olginatese invece paga un terribile avvio di partita, andando sotto di due reti con la Vertovese dopo poco più di un quarto d’ora. Non è buona nemmeno la seconda per mister Colombo, la prima al “Comunale” di Olginate.
Pontiggia segna, la Luisiana pareggia, Pontiggia segna ancora: il diez trascina
Entrambe le squadre sono forti e vogliono vincere, per non perdere terreno dalla capolista Vis Nova Giussano. I ragazzi di Tricarico partono convinti, ma la formazione ospite di mister Lucchi Tuelli è ben disposta in campo. La pratica si sblocca a ridosso della mezz’ora, grazie al gran diagonale di Pontiggia, bravo a capitalizzare il servizio di Baldan.
A inizio ripresa la Luisiana pareggia i giochi, con la marcatura di Dell’Anna. Tre minuti più tardi, ancora il numero 10 biancorosso Pontiggia regala il nuovo vantaggio, siglando la personale doppietta. E’ Berberi questa volta ad assistire. La Casatese vince l’ennesima partita, supera proprio i nerazzurri ma è ancora costretta a rincorrere il Vis Nova.
Avvio terribile dell’Olginatese, rapido uno-due Vertovese che indirizza la gara
Si mette subito male la gara dei bianconeri, che bucano da soli la propria porta, regalando il vantaggio alla Vertovese; sfortunato Guanziroli nella circostanza. Alcuni minuti dopo gli ospiti colpiscono nuovamente con De Leidi, che non ha vita difficile a depositare in rete da posizione ravvicinata, sugli sviluppi di un’azione da corner.
Nella ripresa i tentativi dei padroni di casa sono vani; nemmeno il nuovo bomber Pizzini riesce a scalfire la retroguardia bergamasca. Vince la Vertovese 2-0. L’Olginatese dovrà cambiare marcia e chiudere al meglio il girone d’andata, con un’ottima prestazione a Mapello; la Casatese sarà invece di scena a Casnigo proprio contro la Vertovese.
Casatese 2-1 Luisiana
Marcatori: Pontiggia (28′ pt, 11′ st), Dell’Anna (9′ st)
Casatese: Russo, Ouahdani, Frigerio A., Baldan, Morganti, Bello, Sassella, Sala (35′ st Stefanoni), Berberi, Pontiggia (40′ st Manta), Fall (25′ st Ababio). All. Tricarico.
Luisiana: Dominici, Trionfo, Marinoni, Moriggi, Peroni, Davini, Abbà, Degeri, Pezzi, Dell’Anna, Tomella (31′ st Boschiroli). All. Lucchi Tuelli.
Olginatese 0-2 Vertovese
Marcatori: Guanziroli aut. (7′ pt), De Leidi (17′ pt)
Olginatese: Ceesay, Manara (41′ st Panzeri), Contrastato, Losa, Guanziroli, Cavalcante, Alfano (45′ st Proserpio), Costa, Pizzini, Lacchini, Del Re (1′ st Belingheri). All. Colombo.
Vertovese: Pilenghi, Martinelli, Dossi, Drago (31′ st Cattaneo), Marchesi (18′ st Bastioni), De Leidi, Facchinetti (22′ st Sorti), Finco (22′ st Merizio), Messedaglia, Rotini, Serralunga. All. Tagliente.
Le altre gare del girone
Altro giro, altra vittoria per la capolista Vis Nova Giussano, stavolta per 3-1 sul campo del Lemine Almenno. Dietro a Casatese e Luisiana, al quarto posto c’è il Leon, fermato 0-0 sul terreno del R.C. Codogno. Reti bianche anche tra Zingonia Verdellino, pericolosamente in zona play-out, e Trevigliese, una manciata di punti sopra.
Risalendo alle spalle della zona play-off, tra Vertovese e Olginatese, vince ancora il Sant’Angelo, trascinato da Mazzini, 2-1 in trasferta a Cologno. La Cisanese si riscatta dalle due sconfitte con le lecchesi e sbanca 3-1 il campo dell’AlbinoGandino. La Pontelambrese vince 2-0 in casa col Mapello e può respirare a metà graduatoria, mentre i bergamaschi sono terzultimi.
Classifica
Vis Nova Giussano 34
Casatese 30
Luisiana 28
Leon 22
Vertovese 22
Sant’Angelo 21
Olginatese 20
Pontelambrese 19
Trevigliese 18
AlbinoGandino 18
Cisanese 16
Zingonia Verdellino 15
Cologno 12
Mapello 12
R. C. Codogno 1908 12
Lemine Almenno 9
Prossimo turno
15′ giornata (domenica 15 dicembre 2019)
Cisanese-R.C. Codogno 1908, Leon-Zingonia Verdellino, Luisiana-AlbinoGandino, Mapello-Olginatese, Sant’Angelo-Pontelambrese, Trevigliese-Lemine Almenno, Vertovese-Casatese, Vis Nova-Cologno.