Un fulmine a ciel sereno. O parzialmente nuvoloso. Perché tutto ci si sarebbe aspettato, tranne l’esonero dopo una vittoria. La Np Olginate, questa domenica mattina, ha comunicato ufficialmente, attraverso una nota, di avere sollevato coach Massimo Meneguzzo dall’incarico tecnico alla guida della prima squadra. Il tutto a dodici ore di distanza dall’importante – e per certi versi inatteso – successo sulla capolista San Vendemiano.
Non è un mistero che i rapporti nelle ultime settimane tra il coach milanese e la dirigenza si fossero fatti tesi, anche per questioni e scelte di mercato sul completamento (e sul miglioramento) del roster biancoblu. Restano da capire i contorni di un esonero giunto comunque dopo una vittoria di prestigio, anche se la sosta di Natale aiuterà la società, a livello di tempo, per introdurre il successore e dargli la possibilità di prendere confidenza con la squadra (il prossimo impegno ufficiale è in calendario il 5 gennaio 2020 a Soresina).
Meneguzzo, cinque anni e mezzo nel Lecchese
Per Meneguzzo si conclude così la seconda avventura su una panchina lecchese, dopo quella con il Basket Lecco durata quattro anni. Sulla panchina olginatese è rimasto un anno e mezzo, centrando una storica salvezza la scorsa stagione e chiudendo, ora, all’undicesimo posto (bilancio 5 vinte, 9 perse) in classifica, con un intero girone di ritorno ancora da disputare per centrare l’obiettivo, ovvero una nuova permanenza in categoria.
Il comunicato della Npo
La società Nuova Pallacanestro Olginate comunica di aver sollevato Massimo Meneguzzo dall’incarico di allenatore della Prima squadra. A Meneguzzo vanno i ringraziamenti per il lavoro svolto sin dal primo giorno con impegno, serietà.
Il Presidente Npo, Fausto Chiappa, aggiunge: «Ringrazio Coach Meneguzzo per l’apporto che ci ha offerto in questi 18 mesi di collaborazione e in particolare per aver raggiunto la salvezza nella stagione 2018/19. La pausa natalizia ci permetterà di avere qualche giorno a disposizione per annunciare a chi verrà affidata la squadra e al 27 dicembre, alla ripresa degli allenamenti i nostri ragazzi avranno il nuovo allenatore che li accompagnerà per le prossime 16 partite».