La Np Olginate ha completato il roster per la prossima stagione di Serie B ingaggiando Patrick Avanzini. La Missoltino.it di coach Giorgio Contigiani potrà fare leva sul 24enne cresciuto tra Abbiategrasso e Mortara, che vanta già sei stagioni da protagonista nel campionato cadetto. Ala di 196 centimetri e 90 chili, Avanzini può all’occorrenza trasformarsi in pivot e agire nel pitturato.
Cresciuto ad Abbiategrasso
Avanzini cresce nell’Ussgb Abbiategrasso, e successivamente con la fusione completa tutta la trafila nelle giovanili di Mortara con la quale, a soli 16 anni, fa il suo esordio in Serie C per poi giocare due stagioni in Serie B sempre con la maglia dei lomellini riuscendo a trovare spazio e giocando 15 minuti a partita nonostante la giovanissima età
Nel 2016/17 arriva il trasferimento a Domodossola in Serie B e alla seconda stagione totalizza 248 punti in 28 gare tirando col 45% da 2 ed il 33% da tre in 30′ sul campo. Nella scorsa stagione si trasferisce a Capo D’Orlando dove si conferma ad alti livelli giocando una media di 26′ a partita producendo 8,9 punti e 5,6 rimbalzi a partita, a dimostrazione della sua costante crescita diventando un lungo atipico con piedi velocissimi e una discreta pericolosità anche dal perimetro.
«Gioco nel pitturato o in campo aperto»
Ecco come si presenta Patrick: «Sono un’ala che all’occorrenza può giocare anche da lungo atipico, mi piace sia il gioco fuori area che dentro il pitturato ma anche correre in campo aperto e andare in contropiede. I momenti più importanti della mia crescita sono stati gli anni delle giovanili che mi hanno dato le basi e poi il percorso che mi ha portato a vivere lontano da casa e mi ha fatto crescere personalmente. Conoscevo già Olginate, realtà piccola ma solida e dagli obbiettivi chiari, dove si può lavorare bene e migliorare. Ho parlato con il coach e i dirigenti e mi hanno fatto una buonissima impressione. Credo che il roster sia molto promettente e l’obiettivo sarà arrivare più in alto possibile».