Seguici

Basket

Olginate: il girone con le siciliane impone oltre 11mila chilometri in viaggio

La decisione della Fip continua a far discutere: le nove società lombarde stabiliranno una linea comune entro la fine di agosto per opporsi all’attuale suddivisione dei raggruppamenti di Serie B

Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 2 minuti

Continua a far discutere la composizione del girone B di Serie B varato la scorsa settimana dalla Fip, la Federazione italiana pallacanestro. Un raggruppamento che, contrariamente alla tradizione, ha messo insieme le nove squadre lombarde con quattro siciliane (oltre a tre emiliane).

La decisione della Fip ha suscitato le prevedibili rimostranze delle società del Nord Italia, in particolare le lombarde: perché se è normale recarsi fino in Emilia Romagna per affrontare le trasferte, meno lo è certamente volare in Sicilia, addirittura per ben quattro volte. Negli anni scorsi questa eventualità si era verificata soltanto in un’occasione, con la presenza della Green Palermo (che, nei play-out di due stagioni fa, sancì la retrocessione della Np Olginate, poi ripescata).

Olginate inserita nel girone con le siciliane

Quattro trasferte così lontane significa aumentare il budget annuale legato alle spese vive, mentre le società, in estate, per far fronte alla prima stagione post-Covid 19 avevano chiesto l’opposto ai vertici federali: contenere i costi di un’annata che sarà segnata dal fisiologico allontanamento di numerosi sponsor, danneggiati dal lockdown di quasi tre mesi e dagli inevitabili contraccolpi.

Olginate, quest’anno, dovrà affrontare, tra andata e ritorno, circa 11.400 chilometri di viaggio, una cifra mai raggiunta nelle precedenti partecipazioni al terzo livello dei campionati nazionali. Tutto questo avrà un peso specifico non indifferente, anche dal punto di vista logistico.

Le società lombarde hanno fatto sapere che entro fine agosto si riuniranno per stabilire una linea comune e manifestare alla Fip il proprio dissenso nei confronti di questa infelice ripartizione geografica.

Le distanze da coprire nella Serie B 2020/21

Robur Varese 56
Sangiorgese 56
Piadena 127
Ju.Vi. Cremona 96
Bernareggio 19
Pavia 78
Vigevano 78
Crema 57
Fiorenzuola 117
Piacenza 95
Bologna Basket 2016 238
Palermo 1050
Torrenova 1184
Ragusa 1270
Agrigento 1168

Totale 5.689 (x2 = 11.378)

*distanze espresse in chilometri (collegamenti stradali e in parte via traghetto)

Condividi questo articolo sui Social

LECCO CHANNEL NEWS TV

Lecco Channel Web Radio

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Basket