Terzo match di campionato per Casatese e NibionnOggiono, reduci dalle ottime vittorie interne di sette giorni fa contro Villa Valle e Brusaporto. Le due compagini lecchesi concedono il bis, festeggiando entrambe il successo anche per questa domenica. I ragazzi di Tricarico sbancano il campo dello Sporting Franciacorta, imbattuto nelle due precedenti sfide, mentre quelli di Commisso hanno la meglio in terra milanese sulla Tritium. Per i primi la classifica dice quota sette, mentre per i secondi c’è un solo punto di ritardo: decisamente un ottimo bottino per i due schieramenti dopo tre turni.
Casatese: Pontiggia-gol al rientro a Sporting Franciacorta ko
Un avversario non facile, a pari punti prima dell’inizio di questo match, ma affrontato dalla Casatese con il piglio giusto: l’esame Sporting Franciacorta è brillantemente superato. Partita tra due ottime squadre, il cui equilibrio si distribuisce su entrambi i fronti nel corso della prima frazione. Partono meglio i ragazzi di Tricarico, poi sono i padroni di casa di Zattarin a prendere le redini della gara. Nella ripresa sono i lecchesi a inserire una marcia in più, riuscendo a trovare la zampata vincente con Pontiggia poco oltre la metà del secondo tempo. Un gol fondamentale per i biancorossi, e importante per il fantasista, al rientro dopo un lungo periodo di inattività. Qualche noia fisica accusata nell’ormai lontano primo allenamento congiunto, ed una rete pesantissima ora per dare ancora più sapore al proprio rientro sul rettangolo verde.
Le parole di mister Tricarico e del DS Viganò a LCN SPORT
Mister Danilo Tricarico: «Venir qui e giocare alla pari contro una squadra così forte dà sicuramente morale e consapevolezza per il prosieguo della stagione. Siamo stati bravi, penso che vincere qua sia complicatissimo. Siamo venuti qua in modo umile, rispettando la squadra avversaria e giocandocela con le nostre armi, e abbiamo avuto la meglio».
Ds Fabio Viganò: «Sono soddisfatto, loro sono un’ottima squadra. Il primo tempo è stato a viso aperto, meglio noi all’inizio, poi loro. Nella ripresa abbiamo fatto meglio noi, e abbiamo vinto con un gol bellissimo di Pontiggia. Ogni domenica è una guerra, ogni domenica è una battaglia: ora testa alla prossima sfida».
Sporting Franciacorta 0-1 Casatese (0-0)
Marcatori: Pontiggia (26′ st)
Sporting Franciacorta: Pilotti, Fiorentino, Fanti, Sow, Coly, Bagatini Marotti, Bithiene, Piccinni, Bertazzoli, Saporetti, Boschetti. A disp. Bianchetti, Facelli, Marazzi, Muhic, Ndiaye, Marella, Niang, Zambelli, Pagano. All. Zattarin
Casatese: Ferrara, Sordillo, Gambazza (29′ st Morlandi), Baldan, Perego, Bello, Mandelli (20′ st Sassella), Pennati (1′ st Sala, 40′ st Morganti), Fall (29′ st Frigerio F.), Pontiggia. A disp. Cristini, Frigerio F., Brambille, Frigerio A., , Petronelli. All. Tricarico
NibionnOggiono: doppio Cargiolli, sempre lui, per abbattere la Tritium
Anche per il NibionnOggiono il campo non era dei più semplici, quello della Tritium in questo caso, molto probabilmente anche per qualche vecchio “strascico” risalente all’ultimo campionato di Eccellenza, dominato proprio dai ragazzi di Commisso. La caratura dell’avversario poi è indiscutibile, ma la truppa lecchese dimostra nuovamente di essere in grande crescita. Un buon calcio che già si era visto a tratti nella prima trasferta di Crema, dove Cargiolli però è rimasto un po’ in ombra, a differenza del match col Brusaporto e della spedizione vincente di oggi in terra milanese. Non una casualità, anzi.
Il primo gol odierno del numero dieci arriva a poco più di cinque minuti dal termine del primo tempo, e permette ai lecchesi di andare a riposo in vantaggio. Ci pensa bomber Personè però a ristabilire gli equilibri per il sodalizio biancazzurro, al quarto d’ora della ripresa, con una esecuzione vincente dagli undici metri. A ridosso della mezz’ora però ancora Alessio Cargiolli, letteralmente provvidenziale ormai per i rossoverdiblù, va in gol e regala il nuovo e definitivo vantaggio. Vittoria 2-1 e altri tre punti in tasca: un’altra buona domenica per Commisso e il NibionnOggiono.
Tritium 1-2 NibionnOggiono (0-1)
Marcatori: Cargiolli (38′ pt, 27′ st), Personè (14′ st)
Tritium: Rota, Caferri, Di Bella, Marinoni, Bertaglio, Gritti, Lacchini, Forlani, Motta, Personè, Marzeglia. A disp. Miori, Federico, Perico, Della Volpe, Degeri, Mari, Guerrini, Caferri, Lolli. All. Pelati
NibionnOggiono: Guarino, Premoli, Fognini, Albini, Boni, Antonini, Tremolada, Fumgalli, Villa, Cargiolli, Iori. A disp. Attianese, Bernardi, Ballabio, Romano, Redaelli, Kouadio, Comberiati, Calmi, Fall. All. Commisso