Seguici

Basket

La Lnp chiede ufficialmente alla Fip la revisione della Serie B: si va verso gironi a otto squadre

Accolte le istanze dei club per accorciare le trasferte e liberare spazio in settimana per gestire l’emergenza Covid. Si attende l’ufficialità dalla Federazione. Olginate, buona amichevole contro Oleggio

Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 2 minuti

Il campionato di Serie B, con ogni probabilità, sarà stravolto, accogliendo le istanze dei club. Non più quattro gironi da 16 squadre, con trasferte lunghissime (per esempio la Np Olginate destinata a raggiungere quattro volte la Sicilia, una follia), bensì otto raggruppamenti territoriali da otto formazioni ciascuno. Il tutto anche per liberare spazio dai numerosi turni infrasettimanali e poter gestire eventuali rinvii legati all’emergenza Covid in atto.

La decisione è giunta al termine del Consiglio direttivo della Lega Nazionale Pallacanestro, che ora la inoltrerà alla Fip. Così si legge nel comunicato ufficiale della Lnp:

Campionato Serie B: considerando il torneo prettamente dilettantistico, il numero elevato delle partecipanti e le complessità legate all’organizzazione delle trasferte, nella contingenza vissuta nel Paese, sarà condivisa dal Consiglio Direttivo, e poi proposta al Settore Agonistico Fip, una revisione del format di svolgimento. Valutando la conferma di inizio del campionato al 22 novembre, o un possibile slittamento al 29 novembre. La Segreteria Lnp ha già avviato una bozza di lavoro da condividere con la Fip.

Formula: allo studio ipotesi

Sulla formula sussistono ancora dubbi: sicura una prima fase di andata e ritorno con 14 giornate, ne potrebbe seguire una seconda con sola andata contro le squadre che avrebbero dovuto comporre il girone originario da 16, e successivi play-off. Ma su questi aspetti si attendono conferme ufficiali.

Buon test per la Missoltino.it

Nell’attesa di decisioni da parte della Fip, la Missoltino.it Np Olginate sabato sera ha disputato un’amichevole al PalaRavasio contro Oleggio, avversaria di Serie B. Non è stato tenuto il punteggio, azzerato alla fine di ogni quarto. Questi i punteggi dei quattro periodi disputati: 33-25, 20-18, 16-19, 17-16. Molte le sperimentazioni effettuate da coach Giorgio Contigiani, che ha visto aggregato alla rosa anche la guardia, già in biancoblu fino a due anni fa, Lorenzo Bartoli.

Condividi questo articolo sui Social

LECCO CHANNEL NEWS TV

Lecco Channel Web Radio

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Basket