Seguici

Pallanuoto

La Pallanuoto Lecco torna in acqua dopo un anno: «È una partenza-bis»

Domenica le calottine blucelesti sfidano le ragazze del Treviglio al Bione. Coach Mario Velsanto: «La pandemia non ci ha aiutato, vogliamo ricominciare a crescere»

Un'immagine di partita della Pn Lecco femminile della scorsa stagione
Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 3 minuti

Scatta la stagione ufficiale della Pallanuoto Lecco 2020/21. Domenica, finalmente, le ragazze della squadra femminile tornano in acqua, a più di un anno di distanza di un anno dall’ultima apparizione ufficiale, prima dello scoppio dell’emergenza covid.

Agli ordini di coach Mario Velsanto, le calottine blucelesti sfideranno il Treviglio nella prima di sei sfide stagionali in Serie B Fin. «Non è una stagione completa perché siamo soltanto quattro squadre – spiega Velsanto – Treviglio, Canottieri Milano e Pallanuoto Lodi. La prima sarà in casa alle ore 13 al Bione. Il calendario prevede poi tre partite fuoricasa e le ultime due in casa. Purtroppo ci siamo preparati per questo tipo di scenario, visto l’andamento della pandemia».

Le ragazze sono rimaste lontane dall’acqua per più di un anno, a eccezione di una brevissima “tregua” a ottobre subito cancellata dalla seconda ondata. «È pesato tantissimo non potersi allenare durante la settimana, perché gli atleti hanno dovuto alterare la propria routine ed è stato deleterio. Tutto sommato le due squadre hanno ricominciato gli allenamenti nel modo migliore e questo mi fa ben sperare».

Per la maschile al momento il futuro è un grosso punto interrogativo: la Pn Lecco ha dato disponibilità alla federazione ma le adesioni sono risicate e non è sicuro che il campionato possa essere organizzato. Le aspettative per le ragazze, invece, partono per forza dal basso. «Anche lo scorso anno è stata una stagione troppo breve, abbiamo disputato solo tre partite prima della pandemia – prosegue Velsanto – Doveva essere il nostro vero punto di partenza e poi siamo stati fermi un anno. Purtroppo non siamo riusciti a fare esperienza, ma anche dagli errori possiamo trarre spunti positivi. Innanzitutto vogliamo portare più ragazze possibili ad avvicinarsi a questo sport e un campionato di Serie B può essere una bella vetrina. Vogliamo fare crescere le atlete. Rispetto allo scorso anno abbiamo cinque ragazze nuove, alcune conferme e altre che invece hanno mollato. Anche in questo la pandemia ha influito».

Calendario Serie B – F / gir. 1


Andata
Sporting Lodi – Can Milano Sporting Lodi 16 mag
Pallanuoto Lecco – PN Treviglio Lecco (Bione) 16 mag
Can Milano – Pallanuoto Lecco Can Milano 23 mag
PN Treviglio – Sporting Lodi Romano di Lombardia 23 mag
Sporting Lodi – Pallanuoto Lecco Sporting Lodi 30 mag
Can Milano – PN Treviglio Can Milano 30 mag

Ritorno
Can Milano – Sporting Lodi Can Milano 06 giu
PN Treviglio – Pallanuoto Lecco Romano di Lombardia 06 giu
Pallanuoto Lecco – Can Milano Lecco (Bione) 13 giu
Sporting Lodi – PN Treviglio Sporting Lodi 13 giu
Pallanuoto Lecco – Sporting Lodi Lecco (Bione) 20 giu
PN Treviglio – Can Milano Romano di Lombardia 20 giu

La rosa bluceleste

Silvia Battigaglia
Viola Caruggi
Sara Consonni
Matilde Fiori
Arianna Formenti
Beatrice Lazzati
Carlotta Mariani
Giulia Nesci
Martina Nesci
Camilla Rizzi
Valeria Sala
Alice Valsecchi
Lucrezia Valsecchi

Condividi questo articolo sui Social

LECCO CHANNEL NEWS TV

Lecco Channel Web Radio

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Pallanuoto