Seguici

Calcio

Verso il debutto, alla ricerca degli ultimi tre colpi: il punto in casa-Lecco

La formazione si decide a centrocampo: 3-4-2-1 e 3-5-2 le soluzioni tattiche più probabili in vista del debutto con l’Albinoleffe. Fracchiolla ha ancora 13 giorni per dare i rinforzi promessi al tecnico

Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 3 minuti

Da una parte il calciomercato, dall’altra il debutto in Coppa Italia, tra l’altro tutt’altro che morbido. In casa Calcio Lecco 1912 sono giorni intensi dopo la chiusura della fase prestagionale: mister Mauro Zironelli, per la prima volta al lavoro all’interno della settimana-tipo, avrà ancora tre rifiniture per sciogliere i residui dubbi di formazione, legati principalmente alla mediana vista l’assenza di Filippo Lora a causa di una squalifica risalente a novembre 2019: espulso al 93′ di Ravenna-Cesena per protesta, venne squalificato per due giornate e salterebbe anche l’eventuale secondo turno con una tra Pro Vercelli e Pergolettese. Ci sarà tempo e modo di pensarci a metà settembre: prima c’è il difficoltoso ostacolo Albinoleffe da superare: i bergamaschi, rinnovati molto nello staff e poco tra gli elementi della rosa, sono reduci da un bel precampionato nonostante le fatiche dell’ultima, lunghissima post season.

3-5-2 o 3-4-2-1?

Guardando agli esperimenti fatti dal tecnico veneto durante le quattro amichevoli, è facile assegnare una maglia da titolare a Erdis Kraja e mettere al suo fianco Erald Lakti: mediana decisamente giovane (42 anni equamente divisi) e suscettibile di possibile integrazione con l’accentramento di Patrizio Masini nel ruolo naturale di mezz’ala destra. In questo secondo caso si passerebbe al 3-5-2 con ballottaggio GiudiciBia per una maglia sulla destra e GiudiciPurroZambataro sulla sinistra. La variazione di assetto coinvolgerebbe anche l’attacco, ovviamente: da IocolanoBusoPetrovic a IocolanoPetrovic, come da ultimo e indicativo test svolto con la Reggiana. Più certezze nel reparto arretrato: da valutare Vedran Celjak, che ha saltato quasi tutte le partite di preparazione, tre maglie sono da assegnare a Battistini, Merli Sala, Marzorati ed Enrici, con il primo e l’ultimo che danno la netta impressione di essere in una migliore condizione fisica. Con cinque cambi a disposizione si potrebbe fare tutto e il contrario di tutto in corso d’opera, chiaramente, ma l’Albinoleffe ha sempre dimostrato di essere un rompicapo che impone lo studio di ogni possibile sfumatura.

Eyob Zambataro BONACINA/LCN SPORT

Sul mercato

Per quanto riguarda i rinforzi attesi da Zironelli, Fracchiolla è al lavoro per accontentare il tecnico: per la fascia sinistra il jolly giusto è Lorenzo Colombini (2001) dello Spezia, ma registriamo le voci che accostano Joel Baraye (1997) del Padova ai blucelesti. Nella zona mediana e in attacco le indiscrezioni sono, non a caso, poche: la voglia è quella di mettere due over dalle categorie superiori (Firenze della Salernitana è un nome che ritorna spesso), i discorsi aperti sarebbero vari, ma in questo caso bisogna trovare una più difficile quadra sul discorso economico relativo all’ingaggio, con probabilissima partecipazione alla spesa delle società che ne detengono i cartellini. 13 giorni sono tutt’altro che pochi per farlo e alzare il livello della squadra.

Domenico Fracchiolla BONACINA/LCN SPORT
Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Calcio