Seguici

Calcio

“Pro” Lecco: professionisti ed esperti, i talenti nostrani della Serie C

Il difensore centrale Turati ha virtualmente chiuso il suo triennio a Siracusa a causa della non iscrizione al campionato di Serie C. Tanti sono i giocatori nati e residenti in provincia di Lecco

Marco Turati nella stagione in bluceleste (2015/2016)
Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 4 minuti

Giovani, esperti, sicuramente validi: sono i (tanti) lecchesi che si sono ricavati una carriera di medio-alto livello all’interno del campionato di terza serie. Profili anche futuribili, che potrebbero andare a irrobustire la “colonia” rappresentata da capitan Andrea Malgrati, Marco Moleri e dai lecchesi d’adozione, vista la residenza ormai qui fissata, Riccardo Capogna e Ivan Merli Sala.

L’ultimo nome a “liberarsi” è quello di Marco Turati: il 37enne difensore centrale è prossimo allo svincolo dal Siracusa, che ha annunciato la non iscrizione al prossimo campionato di Serie C. Già in bluceleste (2015-2016), in Sicilia ha trovato una seconda giovinezza calcistica. Profilo di alto livello è anche quello di Francesco Rossi (28), terzo portiere meratese dell’Atalanta che in terza serie vanta una lunga e proficua esperienza.

Sempre in difesa si collocano i nomi di Marco Anghileri (28), valmadrerese reduce dalle 27 presenze accumulate con il Renate, e del meratese Luca Barlocco (24), perno del Piacenza (37 partite giocate). Abbiamo già parlato, invece, del liernese Riccardo Gatti (22), ex capitano dell’Atalanta Primavera in forza al Monopoli. Altro elemento di cui si dice un gran bene è Andrea Adamoli (18), esterno mancino che la Juventus ha prelevato dall’Olginatese e ora gioca con la maglia del Genoa Primavera: con il Grifone ha sfiorato la vittoria nel Torneo di Viareggio, perso solo in finale.

Dalla difesa al centrocampo, dove il talento più brillante è quello del bellanese Andrea Arrigoni (30), sedici presenze nella stagione di gloria del Lecce promosso in Serie A, ma arrivato alla fine del suo contratto con i salentini. Bluceleste in giovane età (2009/2010), è molto ambito già in seconda che in terza serie, forte delle tre promozioni complessivamente conquistate. Lecchese-di-Lecco è invece Jacopo Scaccabarozzi (24), talento prodotto dall’Olginatese che è di rientro al Piacenza dopo il prestito alla Vibonese (36 presenze, 2 gol). Nato appena fuori dalla provincia, ma di Osnago, è invece Michael Girasole (30), promosso con il Trapani in Serie B al termine dei play-off. A Manza, invece, gioca il bulciaghese Giorgio Galli (23), ben conosciuto da Gaburro per la recente stagione condivisa a Caronno Pertusella.

Già abbiamo detto dell’attaccante esterno Luca Giudici (27), fedelissimo del tecnico veronese ai tempi della Caronnese e sicuramente attenzionato da qualche mese a questa parte. A fine giugno tornerà al Monza dalla Giana Erminio (29 partite, 1 gol e 3 assist in totale) e capirà che ne sarà del suo futuro. A Castellammare di Stabia ha abbagliato tutti il talento di Salvatore Elia (19), nato a Prato ma residente in città, ala destra proprietà dell’Atalanta che rientrerà agli orobici dopo un anno da fenomeno con le Vespe. In cerca di consacrazione la punta centrale Doudou Mangni (26), che a Monopoli è tornato a mostrare gli enormi mezzi a sua disposizione (36 partite, 11 gol, 3 assist).

Le notizie sul calciomercato

Condividi questo articolo sui Social
.
.
.
.

Lecco Channel Web Radio

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Calcio