Seguici

Basket

Ufficiale: coach Eliantonio guiderà il Basket Lecco

Dopo l’iscrizione alla Serie B, la società bluceleste riparte da un allenatore esperto che conosce bene la realtà del nord. «Sarà un anno di ripartenza, obiettivo minimo la salvezza»

Coach Riccardo Eliantonio
Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 2 minuti

Il Basket Lecco riparte da coach Riccardo Eliantonio: l’allenatore monzese, classe ’72, guiderà il roster bluceleste 2019/2020. Eliantonio è un allenatore molto esperto della categoria e del girone B, dove ha allenato negli ultimi sette anni tra Orzinuovi (quattro stagioni), Urania Milano e Reggio Emilia.

Il Basket Lecco è salvo: iscritto alla B

Formatosi nel settore giovanile dell’Aurora Desio, dove a 27 anni diventa assistente di coach Martellossi in Dna, Eliantonio nel 2004 approda a Cremona: qui ricopre il ruolo di vice di coach Trinchieri, vincendo un campionato di Dna, e ci rimane fino alla stagione 2007/2008. Poi arriva il passaggio all’altra società cremonese della Diemme Trade, dove ottiene una promozione dalla C regionale, una finale play-off persa per salire in B2 e una stagione da 30 vittorie in 30 partite disputate

Assistente di tecnici importanti

Eliantonio in seguito torna alla casa madre di Cremona come assistant coach di Tomo Mahoric prima e Attilio Caja poi. Nel 2012 il passaggio a Orzinuovi, dove resta per quattro stagioni e sfiora la promozione in A. Nella stagione 2016/2017 subentra in corsa ad allenare Urania Milano, idem l’anno successivo a Reggio Emilia con una grande salvezza.

«Squadra basata sui giovani»

Ecco le prime parole di coach Riccardo Eliantonio da allenatore bluceleste: «Ringrazio innanzitutto il presidente Antonio Tallarita e il direttore sportivo Florinda Rotta per l’opportunità. Faremo un progetto basato sui giovani: una squadra che dovrà avere la forza di giocarsela con tutti. Cercheremo gente motivata che abbia voglia di lottare su ogni pallone. Il girone sarà tosto e lo sappiamo: sara un anno di ripartenza in cui dovremo essere uniti per raggiungere il minimo obiettivo che è la salvezza».

Condividi questo articolo sui Social

LECCO CHANNEL NEWS TV

Lecco Channel Web Radio

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Basket