Seguici

Video

Picco Lecco, coach Milano: «Ci abbiamo messo un po’ a ingranare». Martinelli: «Poco coraggio in alcuni momenti»

Risultato positivo per la squadra biancorossa nell’ultimo impegno del girone d’andata: Florens Re Vigevano strappa un punto, la capolista gira a +3

Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 3 minuti

Giro di boa da prima in classifica per l’AcciaiTubi Pallavolo Lecco Alberto Picco, che continua con il suo percorso netto al “Bione”, cede un punto alla Florens Re Vigevano e chiude la prima metà di stagione con tre punti di vantaggio sulla Tecnoteam AlbeseVolley. Un gran risultato per la squadra biancorossa, partita con i galloni dell’outsider e davanti a tutti alla fine di gennaio. Un bel regalo per coach Gianfranco Milano, confezionato dall’MVP Martina Martinelli, 19 punti, e dalle altre ragazze biancorosse, ora attese dal fine settimana di riposo che divide la prima dalla seconda tornata.

«La partita è stata complicata fin da subito anche grazie ad un nostro atteggiamento un po’ arrendevole – spiega coach Gianfranco Milano -, consapevoli di avere di fronte una squadra con delle giocatrici che hanno caratteristiche tecniche in grado di mettere in difficoltà chiunque. Stasera hanno sicuramente cercato di mettere in campo la partita del riscatto, noi ci abbiamo messo un po’ ad ingranare, a trovare quella che poteva essere la motivazione e il modo giusto per approcciare la partita al servizio e in attacco. Siamo state altalenanti: abbiamo avuto dei vantaggi importanti che abbiamo però perso anche grazie a dei nostri errori e questo ci ha un po’ destabilizzato. Nel quinto set, invece, abbiamo capito come aggredirle e forse anche grazie alla stanchezza delle avversarie abbiamo portato a casa un buon risultato. Le motivazioni e la voglia di far bene credo che siano venute fuori. Siamo attaccati al voler far bene, ci interessa muovere la classifica e fare punti è sempre importante. Il girone di ritorno non farà sconti, bisognerà approcciarlo nel migliore dei modi considerando anche il fatto che nel fine settimana di Pasqua le altre formazioni riposeranno, mentre saremo impegnati per la Coppa Italia. Siamo state la compagine più continua, non la più forte sulla carta di questo girone di andata, grazie alla composizione tecnica e alla chimica di squadra. Questo ci ha permesso di partire già pronti e di avere subito dei buoni risultati in campo, ma sicuramente dobbiamo crescere ulteriormente per affrontare un girone di ritorno che vede parecchie formazioni in lotta sia per l’accesso ai playoff che per la salvezza».

Coach Gianfranco Milano con Barbara Garzonio, a sinistra, e Debora Stomeo

«Direi che è stata una partita abbastanza strana perché ci sono stati dei vantaggi importanti in tutti i set – analizza Martina Martinelli -, salvo poi avere altrettanti recuperi della squadra avversaria. Abbiamo stretto i denti, come ci ha detto di fare il nostro coach, e abbiamo portato a casa la partita. Abbiamo spinto in certe occasioni tirato il freno a mano in altre, avendo avuto magari poca pazienza e coraggio in alcuni momenti. Direi che siamo più che soddisfatte del percorso fatto finora in campionato, torneremo in palestra per migliorarci e affrontare il ritorno che ci aspetta».

Martina Martinelli, a destra, con Arianna Lancini (Foto De Cani)
Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Video