
Il britannico Thomas Pidcock ha vinto il Giro d’Italia Under 23, corsa che ha vissuto due tappe nel Lecchese, la sesta (Colico-Colico) e la settima (Barzio-Montecampione). Un successo netto per il talento della Trinity Road Racing, che nell’ultima frazione, sul leggendario Mortirolo, ha legittimato la propria supremazia sugli avversari. Sul podio, insieme a lui, il belga Vandenabeele e l’italiano Colleoni.
Nella corsa rosa, vetrina dei giovani, hanno brillato anche due talenti lecchesi della bici, a cominciare dal 21enne mandellese Luca Colnaghi della Zalef Euromobil Désirée Flor che si è aggiudicato la maglia rossa della classifica a punti, piazzandosi 76° nella generale (non certo un suo obiettivo, essendo principalmente un corridore veloce adatto a corse di un giorno).
Giro di Lombardia, show anche nel Lecchese
A conquistare un piazzamento di alto livello in classifica è stato invece Filippo Conca, bellanese prossimo ai 22 anni, scalatore altra speranza del nostro ciclismo (con un brillante passato giovanile in mountain bike) in forza alla Biesse Arvedi, capace di chiudere quinto a 7’52” dal vincitore Pidcock.
Entrambi sono attesi al salto nei professionisti per affiancare Matteo Pelucchi e Matteo Spreafico tra i lecchesi “big” del ciclismo: per Conca avverrà nel 2021, per Colnaghi sembra solo questione di tempo.
Leggi altri articoli
