Dissipati i dubbi sulla possibile non iscrizione della squadra al campionato di Serie C 2021/22? Ancora non è dato saperlo, occorrerà attendere qualche ora, ma la fumata bianca sul fronte allenatore è arrivata: Mauro Zironelli è da questo pomeriggio il nuovo tecnico della Calcio Lecco. Mancava soltanto l’annuncio ufficiale ed è arrivato poco dopo l’ora di pranzo.
Il 51enne allenatore di Thiene si siederà sulla panchina bluceleste dal 19 luglio, giorno in cui è previsto il raduno allo stadio Rigamonti Ceppi. L’accordo ratificato quest’oggi era stato di fatto già trovato la settimana scorsa, quando Zironelli era giunto in visita a Lecco e aveva incontrato il patron Paolo Di Nunno, vedendo anche il direttore sportivo Domenico Fracchiolla e facendo visita alla sede di via don Pozzi, con annesso sopralluogo in quello che, salvo sorprese dell’ultim’ora, sarà il suo prossimo stadio.
Chi è Zironelli
Appesi gli scarpini al chiodo dopo una lunga carriera tra Serie C e Serie A, nel 2006 Zironelli ha iniziato a lavorare nei settori giovanili del Vicenza e poi del Bassano; nel 2012 ha quindi iniziato tra i grandi guidando l’Abano in Eccellenza. Da lì è iniziata la scalata: Sacilese (Serie D, dimissioni), AltoVicentino (Serie D, 2°), un ottimo biennio a Mestre (2016-2018, Serie D e Serie C), Bari (2018, Serie B) e subito la neonata Juventus U23 (2018, Serie C) a causa dell’estromissione dei Galletti dalla cadetteria, Modena (2019, esonero) e Sambenedettese (Serie C, dimissioni).
Dai rossoblù si è congedato, non senza veleni, a inizio febbraio con la squadra quinta in classifica nel girone B nonostante i tanti scricchiolii, preludio alle enormi difficoltà che si sarebbero palesate da lì a poco. L’erede di Gaetano D’Agostino troverà un gruppo compatto e decisamente buono dal punto di vista tecnico, che andà integrato con qualche giovane di valore ed elementi di esperienza.