Seguici

Rugby

Rugby Lecco, via al raduno: «Puntiamo ai primi tre posti»

Blucelesti pronti a cominciare la preparazione in vista del dodicesimo campionato consecutivo in Serie B. Coach Sebastian Damiani è convinto: «Abbiamo qualcosa in più di un anno fa vogliamo dimostrarlo»

Coach Sebastian Damiani
Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 3 minuti

Scatta oggi il raduno del Rugby Lecco, che si appresta ad affrontare la dodicesima stagione consecutiva in Serie B. Dopo lo straordinario girone di ritorno dello scorso anno, in cui il quindici bluceleste è riuscito a risalire la classifica dai bassifondi sino al quinto posto, la volontà in casa dei Leoni è continuare a migliorare.

Ne è convinto coach Sebastian Damiani, sempre più faro nel club del presidente Stefano Gheza. «Quest’anno il campionato si allunga di una settimana per via del Mondiale – spiega Damiani, appena rientrato dall’Argentina, a LCN – Ci saranno tante pause che spezzeranno un po’ il ritmo. All’inizio sarà impegnativo, il calendario ci proporrà le partite più difficili a ridosso delle festività, contro le più forti, Bergamo, Monferrato, Cus Milano e Piacenza. Nella parte centrale del campionato dovremo fare girare la squadra e amalgamarla, essere solidi per arrivare pronti».

Lecco: uno sguardo al girone 1 di Serie B

Un anno fa il Lecco partiva con molte incognite. Nel corso della stagione furono inseriti diversi giovani dall’Under 18. Trovare l’equilibrio e la giusta maturità richiese tempo: così si spiegò la partenza a rilento. Ora, con più consapevolezza e “rodati” con il gioco richiesto dal coach, i blucelesti possono fare meglio. «Abbiamo inserito in prima squadra Samuele Locatelli, Francesco Mauri e Alberto Turati, abbiamo fatto giocare alcuni elementi che rimarranno nella Under 18 – prosegue Damiani – L’obiettivo è dare fiducia al movimento giovanile, al vivaio: è la nostra filosofia e ho la piena fiducia della società. Sono convinto che questo sia il segreto del movimento rugbystico italiano del futuro, il senso di appartenenza a un club».

L’obiettivo concreto qual è? «Vogliamo continuare la striscia dello scorso anno. Abbiamo qualcosa in più e puntiamo ai primi tre posti, possiamo starci benissimo. Purtroppo ne salirà soltanto una. Vogliamo dimostrare la nostra grande voglia a cominciare dalla prima giornata a Milano».

Il programma estivo

Il Lecco si radunerà mercoledì 21 agosto alle ore 19.30 al Bione. Previsti quattro giorni di allenamento per tre settimane. Dal 6 all’8 settembre classico miniritiro a Sorico (Co), amichevoli con Sondrio e Delebio e forse un quadrangolare. Venerdì 13 settembre (alla vigilia delle nozze del capitano Thomas Colombo) altra partita amichevole, quindi il 21 quadrangolare Bossini-Tentorio con Cus Torino, Franciacorta e Lumezzane. Sabato 28 settembre sfida al Cernusco, a ottobre all’Ivrea (avversaria anche in Serie B) e l’11 ottobre al Bergamo. Esordio in campionato il 20 ottobre a Milano.

Condividi questo articolo sui Social
.
.
.
.

Lecco Channel Web Radio

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Rugby